Anonimo , Anonimo fiammingo - sec. XII - Madonna con Bambino

  • Anonimo , Anonimo fiammingo - sec. XII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Anonimo fiammingo - sec. XII - Madonna con Bambino
  • Anonimo , Anonimo fiammingo - sec. XII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Anonimo fiammingo - sec. XII - Madonna con Bambino

UBICAZIONE

Localizzazione

Fototeca Ragghianti - Complesso Monumentale S. Micheletto, Via S. Micheletto, 3, Lucca (Toscana, Italia)

Numero di inventario

00068212

Serie

Arte medievale

Busta

20. Scultura medievale. Topografico: Paesi europei e extraeuropei

Fascicolo

Fiandre

Collocazione

AM/20/3

Ente schedatore

S122

OGGETTO

Categoria

documentazione del patrimonio storico artistico

Definizione

positivo

Numero esemplari

1

Trattamento catalografico

bene semplice

Colore / Materia e Tecnica

BN - carta/stampa fotomeccanica a mezzatinta

Misure

mm 304 × 230 (supporto primario)

SOGGETTO / TITOLO

Autore opera fotografata

Anonimo fiammingo sec. XII

Titolo attribuito

Anonimo fiammingo - sec. XII - Madonna con Bambino

Specifiche del titolo

del catalogatore

Autore / ResponsabilitĂ 

Autore

Anonimo

Motivazione dell'attribuzione

n.r. (M)

Datazione

Estremi cronologici

XX (1940 ca.  - 1980 ca. )

Motivazione

analisi tecnico-formale

Iscrizione, Emblemi, Marchi, Stemmi, Timbri

Posizione

sul supporto secondario: verso: in alto a sinistra

Definizione

iscrizione

Trascrizione

Bruxelles, Coll. Stoclet

Note

annotazione a penna di C. L. Ragghianti

Posizione

sul supporto secondario: verso: in alto a sinistra

Definizione

iscrizione

Trascrizione

La frontalité d'une Vierge de Perpignan en bois polychrome, l'attitude simple et noble, la stylisation des draperies la datent au début du XIIe siècle [vedi annotazioni]

Note

etichetta a stampa

CONDIZIONE GIURIDICA

Ente proprietario

Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

ANNOTAZIONI

Osservazioni

(à droite; auteur: 77 cm). La tête de l'Enfant, souvent sculptée à part, a disparu. La Vierge est étroitement unie à son Fils qu'elle "presente". Son visage, imprégné de mysticisme, reste impersonnel, comme pour "universaliser" le rôle de la Vierge-Mère.

OPERA RIPRODOTTA