Anonimo , Anonimo fiammingo - sec. XII - Madonna con Bambino

  • Anonimo , Anonimo fiammingo - sec. XII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Anonimo fiammingo - sec. XII - Madonna con Bambino
  • Anonimo , Anonimo fiammingo - sec. XII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Anonimo fiammingo - sec. XII - Madonna con Bambino

CLASSIFICATION

Location

Fototeca Ragghianti - Complesso Monumentale S. Micheletto, Via S. Micheletto, 3, Lucca (Toscana, Italia)

Inventory number

00068212

Archival series

Arte medievale

Container

20. Scultura medievale. Topografico: Paesi europei e extraeuropei

Folder

Fiandre

Shelfmark

AM/20/3

Cataloguing Institution

S122

OBJECT

Category

documentazione del patrimonio storico artistico

Object

positivo

Number of objects

1

Trattamento catalografico

bene semplice

BW/C - Material and technique

BN - carta/stampa fotomeccanica a mezzatinta

Dimensions

mm 304 × 230 (supporto primario)

SOGGETTO / TITOLO

Autore opera fotografata

Anonimo fiammingo sec. XII

Attributed title

Anonimo fiammingo - sec. XII - Madonna con Bambino

Source of title

del catalogatore

Autore / Responsabilità

Autore

Anonimo

Reason for attribution

n.r. (M)

Dating

Dates (from – to)

XX (1940 ca.  - 1980 ca. )

Reason for dating

analisi tecnico-formale

Iscrizione, Emblemi, Marchi, Stemmi, Timbri

Posizione

sul supporto secondario: verso: in alto a sinistra

Definizione

iscrizione

Trascrizione

Bruxelles, Coll. Stoclet

Note

annotazione a penna di C. L. Ragghianti

Posizione

sul supporto secondario: verso: in alto a sinistra

Definizione

iscrizione

Trascrizione

La frontalité d'une Vierge de Perpignan en bois polychrome, l'attitude simple et noble, la stylisation des draperies la datent au début du XIIe siècle [vedi annotazioni]

Note

etichetta a stampa

OWNERSHIP

Specific owner

Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

NOTES

Notes

(à droite; auteur: 77 cm). La tête de l'Enfant, souvent sculptée à part, a disparu. La Vierge est étroitement unie à son Fils qu'elle "presente". Son visage, imprégné de mysticisme, reste impersonnel, comme pour "universaliser" le rôle de la Vierge-Mère.

WORK OF ART