Pisano Nicola ; Pisano Giovanni, Profeta, Protomi umane, Ritratti maschili, Apostolo, Ritratto femminile
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
643
Serie
Arte medievale
Busta
10. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa, Pistoia, Prato, Siena
Fascicolo
Pisa
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Profeta, Protomi umane, Ritratti maschili, Apostolo, Ritratto femminile
Dati tecnici
marmo
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
1210-1220/ 1278-1287
Motivazione dell'attribuzione
analisi stilistica
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola pugliese/ scuola toscana, scuola pisana
Autore
Dati anagrafici
1248 ca./ 1315 ca.
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia/ nota autografa di C.L. Ragghianti sulla fotografia
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana
Datazione
Indicazione generica
sec. XIII
Estremi cronologici
1210 ca. - 1278 ante
Motivazioni
bibliografia
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Battistero, Pisa (Toscana, Italia)
Specifiche
esterno, secondo ordine
ANNOTAZIONI
Osservazioni
Le botteghe di Nicola Pisano e Giovanni produssero le figure delle sovrastrutture ornamentali posti sulle pareti esterne dell'edificio secondo la maniera gotica. Visti i modi e i tempi con cui procede la fabbrica del Battistero sotto la guida di Nicola prima e successivamente di Giovanni, diventa assai complesso stabilire modi e tempi di realizzazione della connessa decorazione scultorea. Tutto fa pensare che Giovanni sia presente nel cantiere del Battistero per tutto il corso della sua vita lavorativa, compreso il periodo in cui gran parte della sua attività professionale si svolge a Siena. I cicli scultorei del Battistero la cui esecuzione è diretta da Giovanni in origine comprendono trenta grandi busti nelle edicole del coronamento e quello delle statue sugli apici delle sovrastanti vimperghe e delle grandi statue per il secondo ordine. Alcune sculture (ventisei per la precisione) furono calate dal Battistero nel 1846 e nel 1946 per essere esposte in una mostra dedicata alla scultura pisana del Trecento e non più ricollocate nelle sedi originarie in quanto gravemente erose dagli agenti atmosferici.
Bibliografia specifica:
Caleca A., Amendola A., La dotta mano. Il Battistero di Pisa. Bergamo 1991.