Giovanni di Agostino, Cristo Redentore benedicente e angeli

  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Cristo Redentore benedicente e angeli
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Cristo Redentore benedicente e angeli
  • Anonimo , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
    Anonimo , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Cristo Redentore benedicente e angeli
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Cristo Redentore benedicente e angeli

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

60

Serie

Arte medievale

Busta

2. Scultura medievale. Monografico (G-M)

Fascicolo

Giovanni d'Agostino

OGGETTO

Definizione

timpano

Dati tecnici

marmo dipinto

AUTORE

Dati anagrafici

1311 ca./ 1347 post

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV, secondo quarto

Estremi cronologici

1334 - 1334

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Cattedrale dei SS. Pietro e Donato, Arezzo (Toscana, Italia)

Specifiche

Cappella Tarlati

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La cappella in suffragio di Ciuccio Tarlati, voluta nel 1334 da Roberto Tarlati da Pietramala, consiste in una grande edicola addossata alla parete, sormontata da un timpano figurato; mentre, al di sopra dei capitelli con l'arme dei Tarlati, si trova un'Annunciazione. La critica novecentesca ha designato di Giovanni d'Agostino quale l'alter ego in scultura di Simone Martini evidenziandone la vocazione per una scultura ornata.
Bibliografia specifica:
Cordini F., Il Duomo di Arezzo, Milano 1966, pp. 47 - 48; Garzelli A., Problemi di scultura gotica senese 3, in " Critica d'Arte" n. 88, 1967, pp. 42 - 43; Garzelli A., Sculture toscane nel Dugento e nel trecento, Firenze 1969, pp. 113, 171 - 175, 330; Bartalini R., Scultura gotica in Toscana. Maestri, Monumenti, Cantieri di Due e Trecento, Siena 2005, p. 304; Paturzo F. e Brunacci G., Il Duomo di Arezzo - settecento anni di storia, fede e arte, Arezzo 2011, p. 86.

FOTO RELATIVE