Giovanni di Agostino, Cristo Redentore benedicente e angeli

  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Cristo Redentore benedicente e angeli
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Cristo Redentore benedicente e angeli
  • Anonimo , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
    Anonimo , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Angelo
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Cristo Redentore benedicente e angeli
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Giovanni di Agostino - sec. XIV - Cristo Redentore benedicente e angeli

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

60

Archival series

Arte medievale

Container

2. Scultura medievale. Monografico (G-M)

Folder

Giovanni d'Agostino

OBJECT

Object

timpano

Medium and dimensions

marmo dipinto

AUTHOR

Personal data

1311 ca./ 1347 post

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese

Dating

Century

sec. XIV, secondo quarto

Dates (from – to)

1334 - 1334

LOCATIONS

Last known

Cattedrale dei SS. Pietro e Donato, Arezzo (Toscana, Italia)

Precise location

Cappella Tarlati

NOTES

Notes

La cappella in suffragio di Ciuccio Tarlati, voluta nel 1334 da Roberto Tarlati da Pietramala, consiste in una grande edicola addossata alla parete, sormontata da un timpano figurato; mentre, al di sopra dei capitelli con l'arme dei Tarlati, si trova un'Annunciazione. La critica novecentesca ha designato di Giovanni d'Agostino quale l'alter ego in scultura di Simone Martini evidenziandone la vocazione per una scultura ornata.
Bibliografia specifica:
Cordini F., Il Duomo di Arezzo, Milano 1966, pp. 47 - 48; Garzelli A., Problemi di scultura gotica senese 3, in " Critica d'Arte" n. 88, 1967, pp. 42 - 43; Garzelli A., Sculture toscane nel Dugento e nel trecento, Firenze 1969, pp. 113, 171 - 175, 330; Bartalini R., Scultura gotica in Toscana. Maestri, Monumenti, Cantieri di Due e Trecento, Siena 2005, p. 304; Paturzo F. e Brunacci G., Il Duomo di Arezzo - settecento anni di storia, fede e arte, Arezzo 2011, p. 86.

PHOTOGRAPHS