Maestro della Maddalena, San Giovanni Evangelista, San Giovanni Evangelista consegna la propria tunica ad Aristodemo e resuscita i due uomini morti avvelenati, San Giovanni Evangelista presentato a Maria da Gesù

  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Firenze Accademia I. 121 (già alla Chiesa di S. Salvi). S. Giov. Evang. con due storie della vita di Cristo (?), frammento di antepedium. Maestro della Maddalena
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Firenze Accademia I. 121 (già alla Chiesa di S. Salvi). S. Giov. Evang. con due storie della vita di Cristo (?), frammento di antepedium. Maestro della Maddalena
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Firenze Accademia I. 121 (già alla Chiesa di S. Salvi). S. Giov. Evang. con due storie della vita di Cristo (?), frammento di antepedium. Maestro della Maddalena
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Firenze Accademia I. 121 (già alla Chiesa di S. Salvi). S. Giov. Evang. con due storie della vita di Cristo (?), frammento di antepedium. Maestro della Maddalena

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

62082

Serie

Arte medievale

Busta

29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)

Fascicolo

Maestro della Maddalena

OGGETTO

Definizione

dossale

Oggetto d'insieme

Dossale del'Accademia

Dati tecnici

tempera su tavola

AUTORE

Dati anagrafici

attivo 1265-1290 ca.

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia C.L. Ragghianti

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII, ultimo quarto

Estremi cronologici

1290 ca.  - 1295 ca. 

Motivazioni

bibliografia

Altre datazioni

opera giovanile (Ragghianti)

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Galleria dell'Accademia, Firenze (Toscana, Italia)

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 100-106

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Il dipinto nelle dimensioni e nelle forme odierne è la parte sinistra di un dossale che doveva avere raffigurata al centro la Vergine col Bambino in trono, oggi perduta. Si conserva, invece, la parte destra del dossale, raffigurante San Giacomo Maggiore e due scene, anch'esso esposto all'Accademia.
I dipinti dovrebbero provenire dal monastero di San Giovanni Evangelista a Firenze, detto delle Donne di Faenza, fondato a partire dal 1282 e consacrato nel 1297. Le monache furono costrette ad abbandonare la loro sede nel 1534 perché coinvolta nella costruzione della Fortezza da Basso. È probabile, dunque, che proprio in questa occasione le monache decidessero di trasferire nella nuova sede gli arredi più importanti, come la scultura della Santa Umiltà attribuita all'Orcagna, le Storie della Beata Umiltà di Pietro Lorenzetti, oggi agli Uffizi, oltre ai due frammenti in questione.
Il dossale è ricordato ancora integro nella nuova sede a partire dalla metà del Settecento. Qui venne recuperato ormai nello stato frammentario odierno nel 1910 dal Tarchiani e trasferito nei Depositi degli Uffizi. Un primo restauro sui due frammenti si registra nel 1930, quindi un nuovo intervento venne realizzato nel 1956 da parte dei restauratori Di Prete e Toschi.

Bibliografia:
Maestro della Maddalena, in Cataloghi della Galleria dell'Accademia di Firenze. Dipinti. Volume primo. Dal Duecento a Giovanni da Milano, a cura di M. Boskovits e A. Tartuferi Firenze, 2003, pp. 157-160, scheda a cura di M. Tronci.

FOTO RELATIVE