Maestro di Remole, Madonna con Bambino in trono e santi
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
62072
Serie
Arte medievale
Busta
29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)
Fascicolo
Maestro di Remole
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Dati tecnici
tempera su tavola
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
sec. XIII
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia C.L. Ragghianti
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina
ALTRE ATTRIBUZIONI
Autore
Datazione
Indicazione generica
sec. XIII
Estremi cronologici
1271 ante - 1271 ante
Motivazioni
bibliografia C. L. Ragghianti
Altre datazioni
ottavo decennio sec. XIII (Tartuferi)
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Chiesa di S. Giovanni Battista, Remole, Firenze (Toscana, Italia)
BIBLIOGRAFIA
Riferimento
Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, p. 99
ANNOTAZIONI
Osservazioni
Secondo Ragghianti "la perfetta concordanza" stilistica "documenta che Meliore aggiunse i due vivacissimi santi alla Madonna di Remole, di un potente ed originale Maestro fiorentino che ha qualche relazione con Coppo, ma ancora predilige le esasperazioni formali di tradizione lucchese" (in La Pittura del Dugento a Firenze, Firenze, 1955, p. 99).
La critica successiva ha individuato nella tavola gli esordi dell'attività di Corso di Buono.
Bibliografia:
A. Tartuferi, Pittura fiorentina del Duecento, in La Pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, a cura di Enrico Castelnuovo, Milano, 1986, p. 277.
Idem, La pittura del Duecento a Firenze, Firenze, 1990, pp. 48, 103; fig. 184.
M. Boskovits, Cimabue e i precursori di Giotto, Firenze, 1976, scheda 57.
L. Bellosi, Su Corso di Buono, in Umbri e Toscani tra Due e Trecento, catalogo della Mostra, a cura di Luciano Bellosi, Torino, 1988, pp. 39-52.