Maestro di Remole, Madonna con Bambino in trono e santi
CODES / CLASSIFICATION
Entry number
62072
Archival series
Arte medievale
Container
29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)
Folder
Maestro di Remole
OBJECT
Object
Medium and dimensions
tempera su tavola
AUTHOR
Autore
Personal data
sec. XIII
Reason for attribution
bibliografia C.L. Ragghianti
Cultural context
Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Autore
Dating
Century
sec. XIII
Dates (from – to)
1271 ante - 1271 ante
Reasons for dating
bibliografia C. L. Ragghianti
Different dating
ottavo decennio sec. XIII (Tartuferi)
LOCATIONS
Last known
Chiesa di S. Giovanni Battista, Remole, Firenze (Toscana, Italia)
BIBLIOGRAPHY
Reference
Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, p. 99
NOTES
Notes
Secondo Ragghianti "la perfetta concordanza" stilistica "documenta che Meliore aggiunse i due vivacissimi santi alla Madonna di Remole, di un potente ed originale Maestro fiorentino che ha qualche relazione con Coppo, ma ancora predilige le esasperazioni formali di tradizione lucchese" (in La Pittura del Dugento a Firenze, Firenze, 1955, p. 99).
La critica successiva ha individuato nella tavola gli esordi dell'attività di Corso di Buono.
Bibliografia:
A. Tartuferi, Pittura fiorentina del Duecento, in La Pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, a cura di Enrico Castelnuovo, Milano, 1986, p. 277.
Idem, La pittura del Duecento a Firenze, Firenze, 1990, pp. 48, 103; fig. 184.
M. Boskovits, Cimabue e i precursori di Giotto, Firenze, 1976, scheda 57.
L. Bellosi, Su Corso di Buono, in Umbri e Toscani tra Due e Trecento, catalogo della Mostra, a cura di Luciano Bellosi, Torino, 1988, pp. 39-52.