Maestro di Remole, Madonna con Bambino in trono e santi

  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di Remole - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono e santi
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di Remole - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono e santi
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di Remole - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono e santi
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Maestro di Remole - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono e santi

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

62072

Archival series

Arte medievale

Container

29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)

Folder

Maestro di Remole

OBJECT

Object

pala d'altare

Medium and dimensions

tempera su tavola

AUTHOR

Personal data

sec. XIII

Reason for attribution

bibliografia C.L. Ragghianti

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Dating

Century

sec. XIII

Dates (from – to)

1271 ante  - 1271 ante 

Reasons for dating

bibliografia C. L. Ragghianti

Different dating

ottavo decennio sec. XIII (Tartuferi)

LOCATIONS

Last known

Chiesa di S. Giovanni Battista, Remole, Firenze (Toscana, Italia)

BIBLIOGRAPHY

Reference

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, p. 99

NOTES

Notes

Secondo Ragghianti "la perfetta concordanza" stilistica "documenta che Meliore aggiunse i due vivacissimi santi alla Madonna di Remole, di un potente ed originale Maestro fiorentino che ha qualche relazione con Coppo, ma ancora predilige le esasperazioni formali di tradizione lucchese" (in La Pittura del Dugento a Firenze, Firenze, 1955, p. 99).
La critica successiva ha individuato nella tavola gli esordi dell'attività di Corso di Buono.

Bibliografia:
A. Tartuferi, Pittura fiorentina del Duecento, in La Pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, a cura di Enrico Castelnuovo, Milano, 1986, p. 277.
Idem, La pittura del Duecento a Firenze, Firenze, 1990, pp. 48, 103; fig. 184.
M. Boskovits, Cimabue e i precursori di Giotto, Firenze, 1976, scheda 57.
L. Bellosi, Su Corso di Buono, in Umbri e Toscani tra Due e Trecento, catalogo della Mostra, a cura di Luciano Bellosi, Torino, 1988, pp. 39-52.


PHOTOGRAPHS