Maestro del Bigallo, Cristo crocifisso, santi e angeli
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
62062
Serie
Arte medievale
Busta
29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)
Fascicolo
Maestro del Bigallo
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Dati tecnici
tempera su tavola
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
sec. XIII
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia C.L. Ragghianti
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina
ALTRE ATTRIBUZIONI
Autore
Motivazione dell'attribuzione
attribuzione M. Boskovits
Datazione
Indicazione generica
sec. XIII, secondo quarto
Estremi cronologici
1225 post - 1249 ante
Motivazioni
bibliografia C. L. Ragghianti
Altre datazioni
1225-30 (Tartuferi)
Altre datazioni
1215-25 (Boskovits)
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, Roma (Lazio, Italia)
BIBLIOGRAFIA
Riferimento
Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 11-12.
ANNOTAZIONI
Osservazioni
La provenienza originaria della Croce non è conosciuta. Probabilmente al Museo Artistico Industriale di Roma fin dal 1876, anno in cui l'istituzione capitonina venne creata.
È entrato a far parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini nel 1956.
Secondo Ragghianti (La pitttura del Duegento a Firenze, p. 12) la Croce, già nel Museo Artistico Industriale di Roma, è da considerarsi "probabile opera primitiva del Maestro".
Bibliografia:
A. Tartuferi, Il Maestro del Bigallo e la pittura della prima metà del Duecento agli Uffizi, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007, p. 33.
M. Boskovits, The Origins of Florentine Painting: 1100-1270, in Corpus of Florentine Painting, I, I, Florence, 1993, pp. 91; 304-311.