Maestro del Bigallo, Cristo crocifisso, santi e angeli
CODES / CLASSIFICATION
Entry number
62062
Archival series
Arte medievale
Container
29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)
Folder
Maestro del Bigallo
OBJECT
Object
Medium and dimensions
tempera su tavola
AUTHOR
Autore
Personal data
sec. XIII
Reason for attribution
bibliografia C.L. Ragghianti
Cultural context
Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina
DIFFERENT ATTRIBUTIONS
Autore
Reason for attribution
attribuzione M. Boskovits
Dating
Century
sec. XIII, secondo quarto
Dates (from – to)
1225 post - 1249 ante
Reasons for dating
bibliografia C. L. Ragghianti
Different dating
1225-30 (Tartuferi)
Different dating
1215-25 (Boskovits)
LOCATIONS
Last known
Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, Roma (Lazio, Italia)
BIBLIOGRAPHY
Reference
Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 11-12.
NOTES
Notes
La provenienza originaria della Croce non è conosciuta. Probabilmente al Museo Artistico Industriale di Roma fin dal 1876, anno in cui l'istituzione capitonina venne creata.
È entrato a far parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini nel 1956.
Secondo Ragghianti (La pitttura del Duegento a Firenze, p. 12) la Croce, già nel Museo Artistico Industriale di Roma, è da considerarsi "probabile opera primitiva del Maestro".
Bibliografia:
A. Tartuferi, Il Maestro del Bigallo e la pittura della prima metà del Duecento agli Uffizi, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007, p. 33.
M. Boskovits, The Origins of Florentine Painting: 1100-1270, in Corpus of Florentine Painting, I, I, Florence, 1993, pp. 91; 304-311.