Maestro del Bigallo, Cristo crocifisso, santi e angeli

  • Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione: Fototeca Nazionale , Maestro del Bigallo - sec. XIII - Cristo crocifisso, santi e angeli
    Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione: Fototeca Nazionale , Maestro del Bigallo - sec. XIII - Cristo crocifisso, santi e angeli
  • Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione: Fototeca Nazionale , Maestro del Bigallo - sec. XIII - Cristo crocifisso, santi e angeli
    Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione: Fototeca Nazionale , Maestro del Bigallo - sec. XIII - Cristo crocifisso, santi e angeli

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

62062

Archival series

Arte medievale

Container

29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)

Folder

Maestro del Bigallo

OBJECT

Object

croce dipinta

Medium and dimensions

tempera su tavola

AUTHOR

Personal data

sec. XIII

Reason for attribution

bibliografia C.L. Ragghianti

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Reason for attribution

attribuzione M. Boskovits

Dating

Century

sec. XIII, secondo quarto

Dates (from – to)

1225 post  - 1249 ante 

Reasons for dating

bibliografia C. L. Ragghianti

Different dating

1225-30 (Tartuferi)

Different dating

1215-25 (Boskovits)

LOCATIONS

BIBLIOGRAPHY

Reference

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 11-12.

NOTES

Notes

La provenienza originaria della Croce non è conosciuta. Probabilmente al Museo Artistico Industriale di Roma fin dal 1876, anno in cui l'istituzione capitonina venne creata.
È entrato a far parte della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini nel 1956.
Secondo Ragghianti (La pitttura del Duegento a Firenze, p. 12) la Croce, già nel Museo Artistico Industriale di Roma, è da considerarsi "probabile opera primitiva del Maestro".

Bibliografia:
A. Tartuferi, Il Maestro del Bigallo e la pittura della prima metà del Duecento agli Uffizi, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007, p. 33.
M. Boskovits, The Origins of Florentine Painting: 1100-1270, in Corpus of Florentine Painting, I, I, Florence, 1993, pp. 91; 304-311.

PHOTOGRAPHS