Biduino, Entrata di Cristo in Gerusalemme, San Michele Arcangelo combatte contro il drago, Vocazione di Zaccheo

  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

55

Serie

Arte medievale

Busta

1. Scultura medievale. Monografico (A-F)

Fascicolo

Biduino

OGGETTO

Definizione

rilievo

Dati tecnici

pietra calcarea

AUTORE

Autore

Biduino

Dati anagrafici

sec. XII

Motivazione dell'attribuzione

firma

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana

Datazione

Indicazione generica

sec. XII, ultimo quarto

Estremi cronologici

1175 ca.  - 1199 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Collezione Mazzarosa, Lucca (Toscana, Italia)

ANNOTAZIONI

Osservazioni

L'architrave, rimosso non più tardi dell'Ottocento dalla sua sistemazione originaria (indicata ma senza prove) nella chiesa di S. Angelo in Campo, presenta un soggetto più volte ripetuto da Biduino, qui però se ne discosta a favore di uno schema iconografico più semplice (mancano infatti episodi secondari e folle di astanti presenti nelle altre versioni). L'arista propone semplicemnte la processione degli Apostoli guidata dal Cristo in groppa ad un asino davanti a dei fanciulli che stendono le vesti ai suoi piedi e, a sinistra, l'arcangelo Michele (probabilmente introdotto in onore del santo a cui era intitolata la chiesa, sede originaria dell'opera). L'architrave si caratterizza per il maggior vigore plastico e la più mossa spazialità che suggeriscono una datazione posteriore al 1180, in quanto l'artista trae più libera ispirazione dal repertorio formale classico discostandosi dagli stilemi di derivazione bizantina che caratterizzano le opere precedenti (evidenti esempi sono offerti dai panneggi delle vesti). Allo stesso periodo risalgono anche i rilievi autografi conservati presso la chiesa di S. Salvatore a Lucca.
Bibliografia specifica:
Dalli Regoli G. (a cura di), Arte a Lucca. Spicilegio, in Studi Lucchesi, Lucca 1990, p. 253; Belli Barsali I., Guida di Lucca, Lucca 1988, p. 163; Ascani V., Biduino, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, III, Milano 1992, p. 505; Baracchini C., Filieri M. T., Raccontare col marmo: Guglielmo e i suoi seguaci, in Niveo de marmore, catalogo della mostra, Genova 1992, pp. 117 - 119.

FOTO RELATIVE