Biduino, Entrata di Cristo in Gerusalemme, San Michele Arcangelo combatte contro il drago, Vocazione di Zaccheo

  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa (part.)
  • Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa
    Anonimo , Biduino. Entrata di Cristo in Gerusalemme. Lucca, collezione Mazzarosa

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

55

Archival series

Arte medievale

Container

1. Scultura medievale. Monografico (A-F)

Folder

Biduino

OBJECT

Object

rilievo

Medium and dimensions

pietra calcarea

AUTHOR

Autore

Biduino

Personal data

sec. XII

Reason for attribution

firma

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana

Dating

Century

sec. XII, ultimo quarto

Dates (from – to)

1175 ca.  - 1199 ca. 

LOCATIONS

Last known

Collezione Mazzarosa, Lucca (Toscana, Italia)

NOTES

Notes

L'architrave, rimosso non più tardi dell'Ottocento dalla sua sistemazione originaria (indicata ma senza prove) nella chiesa di S. Angelo in Campo, presenta un soggetto più volte ripetuto da Biduino, qui però se ne discosta a favore di uno schema iconografico più semplice (mancano infatti episodi secondari e folle di astanti presenti nelle altre versioni). L'arista propone semplicemnte la processione degli Apostoli guidata dal Cristo in groppa ad un asino davanti a dei fanciulli che stendono le vesti ai suoi piedi e, a sinistra, l'arcangelo Michele (probabilmente introdotto in onore del santo a cui era intitolata la chiesa, sede originaria dell'opera). L'architrave si caratterizza per il maggior vigore plastico e la più mossa spazialità che suggeriscono una datazione posteriore al 1180, in quanto l'artista trae più libera ispirazione dal repertorio formale classico discostandosi dagli stilemi di derivazione bizantina che caratterizzano le opere precedenti (evidenti esempi sono offerti dai panneggi delle vesti). Allo stesso periodo risalgono anche i rilievi autografi conservati presso la chiesa di S. Salvatore a Lucca.
Bibliografia specifica:
Dalli Regoli G. (a cura di), Arte a Lucca. Spicilegio, in Studi Lucchesi, Lucca 1990, p. 253; Belli Barsali I., Guida di Lucca, Lucca 1988, p. 163; Ascani V., Biduino, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, III, Milano 1992, p. 505; Baracchini C., Filieri M. T., Raccontare col marmo: Guglielmo e i suoi seguaci, in Niveo de marmore, catalogo della mostra, Genova 1992, pp. 117 - 119.

PHOTOGRAPHS