Anonimo lucchese, croce, colombe, dischi ad anelli concentrici, unicorno e leone

  • Anonimo , Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi, Transenna n. 405
    Anonimo , Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi, Transenna n. 405
  • Anonimo , Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi, Transenna n. 405
    Anonimo , Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi, Transenna n. 405

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

531

Serie

Arte medievale

Busta

8. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Lucca

Fascicolo

Lucca: dentro le mura

OGGETTO

Definizione

pluteo

Dati tecnici

pietra calcarea

AUTORE

Motivazione dell'attribuzione

analisi stilistica

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola lucchese

Datazione

Indicazione generica

sec. VIII/ IX

Estremi cronologici

700 ca.  - 899 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Museo Nazionale di Villa Guinigi, Lucca (Toscana, Italia)

Altre localizzazioni

Lucca, chiesa di S. Concordio

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La maestranza, autrice di questo pluteo in due frammenti conservato al Museo Nazionale di Villa Guinigi proveniente dalla chiesa suburbana di San Concordio, si dimostra particolarmente vicina alla maestranza dei plutei della chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, con la quale condivide la predilezione per un tipo di intaglio piatto, condotto con taglio obliquo o con scalpello a sezione triangolare che intende ricalcare, anche nella scelta dei motivi decorativi, l´oreficeria barbarica negli elementi aniconici e figurali schematizzati.
Bibliografia specifica: Baracchini C. (a cura di), Lucca e l'Europa un'idea di medioevo (V- XI secolo), Lucca 2010; Corpus della scultura altomedievale. La diocesi di Lucca, Spoleto 1959, pp. 41-42; Romanesque Sculpture in Tuscany, Firenze 1928, pp. 15-18.

FOTO RELATIVE