Arnoldi Alberto, Allegoria della Temperanza

  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Arnoldi Alberto - sec. XIV - Allegoria della Temperanza

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

418

Serie

Arte medievale

Busta

6. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Firenze

Fascicolo

Firenze

OGGETTO

Definizione

rilievo

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Dati anagrafici

notizie 1351-1364

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV

Estremi cronologici

1351 ca.  - 1364 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Loggia del Bigallo, Firenze (Toscana, Italia)

Specifiche

Arcata sinistra

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Il palazzetto fu costruito per la Compagnia di Santa Maria della Misericordia fra il 1352 e il 1358, dove un tempo vi era la casa-torre degli Adimari distrutta dopo la cacciata dalla città della famiglia per via del suo credo guelfo (1248). La nuova loggia in antico serviva ad esporre al pubblico i fanciulli (i bigallini) smarriti o abbandonati affinché fossero rintracciati, riconosciuti o adottati. La loggia, con le case vicine, ospitava al pian terreno un oratorio, mentre la parte superiore era destinata a ricovero per i trovatelli. Nel 1358 furono applicate delle graticole in ferro con la funzione di chiudere le arcate della loggia, rimosse nel 1698 per permettere la chiusura delle arcate per aumentare lo spazio a disposizione dell'ospedale. La sembianza originaria fu ripristinata solo nel 1865 che vide la riapertura delle arcate e delle bifore al primo piano risalenti alla metà del XV secolo. I due grandi archi a tutto sesto che aprono la loggia caratterizzati da un gusto tardogotico dettato in particolare dalle formelle scolpite a rilievo. Di queste una vede profeti e apostoli quali depositari della Parola al cospetto di Cristo ecce Homo sormontati dalle allegorie delle Virtù Cardinali Prudenza e Temperanza e l'altra fra angeli adoranti il Cristo Redentore giudice sormontati dalle allegorie della Giustizia e della Fortezza.
Bibliografia specifica:
Kreytenberg G., Alberto Arnoldi e i rilievi della Loggia del Bigallo a Firenze, in "Prospettiva", XI
1977, pp. 27-33.

FOTO RELATIVE