Anonimo francese, Cristo crocifisso
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
380
Serie
Arte medievale
Busta
5. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Arezzo
Fascicolo
Arezzo
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Dati tecnici
legno dipinto
AUTORE
Datazione
Indicazione generica
sec. XIII, primo quarto
Estremi cronologici
1200 ca. - 1224 ca.
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Casa Museo di Piero della Francesca, Sansepolcro (Toscana, Italia)
Specifiche
Fondazione Piero della Francesca
Altre localizzazioni
Italia, Milano, Collezione privata
ANNOTAZIONI
Osservazioni
Quest'opera costituisce un esempio tra i più indicativi del fondersi del romanico col gotico; essa raffigura il dolore di un Cristo umano che incentra in sé tutte le sofferenze dell'umanità. La linea allungata della figura, la tipologia del viso, la sobria e contenuta eleganza possono essere riferite ad una cultura di ascendenza francese, la cui acuta sensibilità non è andata dissolvendosi con la policromia originaria, anzi è il risultato di un attento studio dal vero imperniato su un'elegante ricerca ritmica. La scultura, priva delle braccia (un tempo probabilmente leggermente volte verso l'alto e arcuate per il peso grave del corpo perfettamente simmetrico), era cinta quasi sicuramente da una corona di spine. Il volto, reclinato leggermente su un lato e dai lineamenti tesi, è piena espressione dell'agonia così come il torace, che attraverso passaggi chiaroscurali evidenzia l'umanità del Cristo rivestito solo di un perizoma dalle pieghe armoniche. Evidente la ferita del costato sotto la quarta costola.
Bibliografia specifica:
Alfieri B. M., De Maffei F., Paribeni E. (a cura di), Mostra di sculture antiche. Palazzo della Ragione - Bergamo, Arezzo 1958, pp. 26-27, Tavv. XXXVI-XXXVI a e b; AA. VV., Mostra di sculture lignee medioevali : giugno-luglio 1957
Milano 1957, pp. 37-38, figg. 19-21.