Antelami Benedetto, Deposizione di Cristo dalla croce
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
20
Serie
Arte medievale
Busta
1. Scultura medievale. Monografico (A-F)
Fascicolo
Antelami
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Dati tecnici
marmo, smalto
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
1150 ca./ 1230 ca.
Motivazione dell'attribuzione
firma
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola lombarda
Datazione
Indicazione generica
sec. XII, ultimo quarto
Estremi cronologici
1178 - 1178
Motivazioni
data
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Cattedrale di S. Maria Assunta, Parma (Emilia Romagna, Italia)
Specifiche
transetto sud, lato ovest
BIBLIOGRAFIA
Riferimento
Ragghianti C. L., L'Arte in Italia, 1969, pp. 309-311; fig. 276
ANNOTAZIONI
Osservazioni
La Deposizione risalente al 1178 su marmo rosso, oggi situata sulla parete del transetto destro della Cattedrale, originariamente faceva parte di un pergamo. La scena, incorniciata da un'ampia fascia ornata da un motivo vegetale dai girali d'acanto definiti nei minimi dettagli, ha come fulcro compositivo e concettuale la croce. In alto agli angoli in dei clipei le rappresentazioni del sole e della luna seguiti dalle figure degli arcangeli che convergono verso il Cristo. In basso a sinistra le pie donne e Giovanni d'Arimatea, la Vergine Maria e l'allegoria della Chiesa, a destra della croce invece sono rappresentati Nicodemo sulla scala intento a togliere i chiodi dalla croce, l'allegoria della sinagoga, un centurione, dei soldati che tirano a sorte per aggiudicarsi la tunica del Cristo. I personaggi sono riconoscibili anche grazie alle iscrizioni a niello posti in loro corrispondenza. I contrasti geometrici dettati da linee ortogonali a forme e linee curve e inclinate creano un forte effetto drammatico che elimina ogni sorta di staticità. Lo spettatore è chiamato a partecipare al dramma accentuato da gesti e dalle espressioni dei personaggi. L'opera è datata e firmata.
Bibliografia specifica:
De Francovich G., Benedetto Antelami architetto e scultore e l'arte del suo tempo, Milano - Firenze 1952, p. 117; Quintavalle A. C., La Cattedrale di Parma e il romanico europeo, Parma 1974, pp. 345 - 347; Quintavalle A. C., Benedetto Antelami, catalogo della mostra, Parma 1990, a cura di Calzona A., Zanichelli G. Z., Milano 1990, pp. 238-242, 349-352, figg. 16-17; Calzona A., Antelami, Parma 2008, pp. 5-20.
Foto INVN 00066589: cartolina indirizzata ad Anna Ragghianti.