Antelami Benedetto, Deposizione di Cristo dalla croce

  • Alinari, Fratelli , Parma - Cattedrale. La Deposizione di Croce. (Benedetto Antelami.)
    Alinari, Fratelli , Parma - Cattedrale. La Deposizione di Croce. (Benedetto Antelami.)
  • Anonimo , Parma - Cattedrale (B. Antelami) Deposizione della Croce
    Anonimo , Parma - Cattedrale (B. Antelami) Deposizione della Croce
  • Anonimo , Parma - Cattedrale (B. Antelami) Deposizione della Croce
    Anonimo , Parma - Cattedrale (B. Antelami) Deposizione della Croce

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

20

Serie

Arte medievale

Busta

1. Scultura medievale. Monografico (A-F)

Fascicolo

Antelami

OGGETTO

Definizione

rilievo

Dati tecnici

marmo, smalto

AUTORE

Dati anagrafici

1150 ca./ 1230 ca.

Motivazione dell'attribuzione

firma

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola lombarda

Datazione

Indicazione generica

sec. XII, ultimo quarto

Estremi cronologici

1178 - 1178

Motivazioni

data

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Cattedrale di S. Maria Assunta, Parma (Emilia Romagna, Italia)

Specifiche

transetto sud, lato ovest

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., L'Arte in Italia, 1969, pp. 309-311; fig. 276

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La Deposizione risalente al 1178 su marmo rosso, oggi situata sulla parete del transetto destro della Cattedrale, originariamente faceva parte di un pergamo. La scena, incorniciata da un'ampia fascia ornata da un motivo vegetale dai girali d'acanto definiti nei minimi dettagli, ha come fulcro compositivo e concettuale la croce. In alto agli angoli in dei clipei le rappresentazioni del sole e della luna seguiti dalle figure degli arcangeli che convergono verso il Cristo. In basso a sinistra le pie donne e Giovanni d'Arimatea, la Vergine Maria e l'allegoria della Chiesa, a destra della croce invece sono rappresentati Nicodemo sulla scala intento a togliere i chiodi dalla croce, l'allegoria della sinagoga, un centurione, dei soldati che tirano a sorte per aggiudicarsi la tunica del Cristo. I personaggi sono riconoscibili anche grazie alle iscrizioni a niello posti in loro corrispondenza. I contrasti geometrici dettati da linee ortogonali a forme e linee curve e inclinate creano un forte effetto drammatico che elimina ogni sorta di staticità. Lo spettatore è chiamato a partecipare al dramma accentuato da gesti e dalle espressioni dei personaggi. L'opera è datata e firmata.
Bibliografia specifica:
De Francovich G., Benedetto Antelami architetto e scultore e l'arte del suo tempo, Milano - Firenze 1952, p. 117; Quintavalle A. C., La Cattedrale di Parma e il romanico europeo, Parma 1974, pp. 345 - 347; Quintavalle A. C., Benedetto Antelami, catalogo della mostra, Parma 1990, a cura di Calzona A., Zanichelli G. Z., Milano 1990, pp. 238-242, 349-352, figg. 16-17; Calzona A., Antelami, Parma 2008, pp. 5-20.
Foto INVN 00066589: cartolina indirizzata ad Anna Ragghianti.

FOTO RELATIVE