Tino di Camaino, Madonna con Bambino

  • Alinari, Fratelli , Torino - Museo Civico. La Madonna col Figlio. (Tino di Camaino)
    Alinari, Fratelli , Torino - Museo Civico. La Madonna col Figlio. (Tino di Camaino)
  • Anonimo , Tino da Camaino. - (Principio sec. XIV). Madonna con Bambino. Museo Civico d'Arte Antica. Torino
    Anonimo , Tino da Camaino. - (Principio sec. XIV). Madonna con Bambino. Museo Civico d'Arte Antica. Torino
  • Alinari, Fratelli , Torino - Museo Civico. La Madonna col Figlio. (Tino di Camaino)
    Alinari, Fratelli , Torino - Museo Civico. La Madonna col Figlio. (Tino di Camaino)
  • Anonimo , Tino da Camaino. - (Principio sec. XIV). Madonna con Bambino. Museo Civico d'Arte Antica. Torino
    Anonimo , Tino da Camaino. - (Principio sec. XIV). Madonna con Bambino. Museo Civico d'Arte Antica. Torino

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

208

Serie

Arte medievale

Busta

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Fascicolo

Tino di Camaino

OGGETTO

Definizione

statua

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Dati anagrafici

1280 ca./ 1337

Motivazione dell'attribuzione

firma

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV, primo quarto

Estremi cronologici

1313 ca.  - 1313 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama, Torino (Piemonte, Italia)

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., La mostra di scultura italiana antica a Detroit (U.S.A), in La Critica d'Arte, 1938, p. 171; Tav. 124, fig. 8

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La Madonna col Bambino di Torino testimonia la volontà di Tino di Camaino di distaccarsi dalla maniera di Giovanni Pisano a favore di una ponderata monumentalità di forme. Tipologie già conosciute al suo maestro sono qui reinterpretate, la Vergine è bloccata in un flessuoso hanchement, quasi in cerca con lo scarto del busto di un contrappeso al possente bambino accoccolato sul braccio sinistro. L'esito è quello di volgere in elegante bilanciamento, pure innervato da una calda corrente di affetti, l'intensa concentrazione di sguardi del modello, tradotta in figura da Giovanni attraverso l'elastico conchiudersi in cerchio delle incalzanti linee che concatenano i due corpi.
L'opera fa parte delle collezioni del museo civico grazie a una donazione fatta dal marchese Emanuele d'Azeglio nel 1890.
L'iscrizione alla base della scultura recita: "VIRGINIS AT TINO FUIT OH Q[U]A[M] CERNIS IMAGHO QUAM GENUERE SEIE CAMAINUS PATER Q[U]AM MAGIS[T]RO".
Bibliografia specifica:
Bardelli F., Tino di Camaino, Città di Castello 2007, pp. 83-87, 397, fig. 72-73; Novello R. P., Tino di Camaino. Madonna col Bambino, in Il tesoro della città, catalogo della mostra a cura di Pettenati S. e Romano G., Torino 1996, pp. 88-89.

FOTO RELATIVE