Coppo di Marcovaldo, Cattura di Cristo, Cristo crocifisso, Cristo deriso, Soldato che suona un corno, Episodi della Passione di Cristo, Salita di Cristo al monte Calvario, Ascensione, Dolenti, Flagellazione di Cristo, Cristo sale sulla croce, Cristo davanti a Caifa
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
1901
Serie
Arte medievale
Busta
29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)
Fascicolo
Coppo di Marcovaldo
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Cattura di Cristo, Cristo crocifisso, Cristo deriso, Soldato che suona un corno, Episodi della Passione di Cristo, Salita di Cristo al monte Calvario, Ascensione, Dolenti, Flagellazione di Cristo, Cristo sale sulla croce, Cristo davanti a Caifa
Dati tecnici
tempera su tavola, cm 293 × 247
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
1225-1230/ 1280 ca.
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia C.L. Ragghianti
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola toscana
Datazione
Indicazione generica
sec. XIII, terzo quarto
Estremi cronologici
1260 ca. - 1265 ca.
Motivazioni
bibliografia C. L. Ragghianti
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Museo Civico, San Gimignano (Toscana, Italia)
Altre localizzazioni
Italia, Siena, Accademia
Altre localizzazioni
Italia, Siena, Chiesa di S. Chiara
BIBLIOGRAFIA
Riferimento
Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 71-72
ANNOTAZIONI
Osservazioni
La Croce apparteneva al monastero di Santa Chiara a San Gimignano. Il monastero venne fondato nel 1265 e nell'inventario del 1317 viene segnalata una Croce - verosimilmente la nostra - ricordata sull'altare maggiore. Vi rimase sino a quando il convento non venne soppresso all'inizio dell'Ottocento, quando giunse all'Accademia di Siena. Dal 1842 la Croce è ricordata in questa galleria, ma nel 1899 è descritta nel Palazzo Pubblico di San Giminiano. La critica è oggi concorde nel considerare la tavola un punto fermo del percorso del maestro, databile poco dopo il 1261, anno in cui Coppo firma e data la Madonna del Bordone per la chiesa di Santa Maria dei Servi a Siena.
Bibliografia specifica:
L. Bellosi, Precisazioni su Coppo di Marcovaldo, in Tra metodo e ricerca: contributi di Storia dell'Arte, Atti del seminario di studio in ricordo di Maria Luisa Ferrari (Lecce 1988), a cura di Regina Poso e Lucio Galante, Galatina (Lecce), 1991, pp. 37-74; M. Boskovits, Intorno a Coppo di Marcovaldo, in Scritti di Storia dell'Arte in onore di Ugo Procacci, Milano, 1977, p. 95; Idem, The Origins of Florentine Painting: 1100-1270, in Corpus of Florentine Painting, I, I, Florence, 1993, pp. 120, 524-536.