Maestro di San Martino, Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli

  • Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
    Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
  • Anonimo , Tavoletta di dittico. Firenze, Coll. Contini.
    Anonimo , Tavoletta di dittico. Firenze, Coll. Contini.
  • Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
    Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
  • Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli
    Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli
  • Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
    Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
  • Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli
    Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli
  • Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
    Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

1889

Serie

Arte medievale

Busta

25. Pittura medievale. Monografico Post Cimabue (ambito di Giotto-MAE)

Fascicolo

Maestro di San Martino

OGGETTO

Definizione

pala d'altare

Dati tecnici

tempera su tavola

AUTORE

Dati anagrafici

notizie fine sec. XIII

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia C.L. Ragghianti

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

ALTRE ATTRIBUZIONI

Autore

Cenni di Pepo

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Autore

Azzo

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII, ultimo quarto

Estremi cronologici

1285 ca.  - 1295 ca. 

Motivazioni

bibliografia

Altre datazioni

1301 ca. (Longhi)

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

National Gallery of Art, Washington (DC) (Stati Uniti d'America)

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 124 (fig. 191), 127

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Secondo Ragghianti (Pittura del Dugento a Firenze, p. 127) in quest'opera l'esperienza di Cimabue si traspone in vivide invezioni decorative e in pungenti aneddoti.
Una scritta a tergo della tavola, vergata da Carlo Lasinio, la dice proveniente dalla sagrestia della Chiesa di San Francesco a Pisa; è appartenuta in seguito alla collezione Contini Bonacossi di Firenze fino al 1948. L'attribuzione è discussa.

Bibliografia specifica:
Attr. a Cimabue: R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1974, pp. 12, 42; B. Berenson, Italian Pictures of the Renaissance, Florentine School, 1963, p. 50; L. Marques, La peinture du Duecento en Italie Centrale, 1987, p. 135; E. Carli, La pittura a Pisa dalle origini alla bella maniera, 1994, p. 23.
Attr. ad artista fiorentino influenzato da Cimabue: A. Tartuferi, Pittura fiorentina del Duecento, in "La pittura in Italia, Il Duecento e Il Trecento, 1987, p. 278 e la Pittura a Firenze nel Duecento, 1990, pp. 47, 57, nota 56; E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painting. An Illustrated Index, 1949, n. 251, p. 100.
Attr. Azzo di Mazzetto: L. Bellosi, Cimabue, 2004, pp. 267, 289.

FOTO RELATIVE