Maestro di San Martino, Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli

  • Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
    Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
  • Anonimo , Tavoletta di dittico. Firenze, Coll. Contini.
    Anonimo , Tavoletta di dittico. Firenze, Coll. Contini.
  • Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
    Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
  • Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli
    Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli
  • Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
    Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
  • Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli
    Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli
  • Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)
    Anonimo , Maestro di San Martino - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista, san Pietro e angeli (particolare)

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

1889

Archival series

Arte medievale

Container

25. Pittura medievale. Monografico Post Cimabue (ambito di Giotto-MAE)

Folder

Maestro di San Martino

OBJECT

Object

pala d'altare

Medium and dimensions

tempera su tavola

AUTHOR

Personal data

notizie fine sec. XIII

Reason for attribution

bibliografia C.L. Ragghianti

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Autore

Cenni di Pepo

Reason for attribution

bibliografia

Reason for attribution

bibliografia

Autore

Azzo

Reason for attribution

bibliografia

Dating

Century

sec. XIII, ultimo quarto

Dates (from – to)

1285 ca.  - 1295 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

Different dating

1301 ca. (Longhi)

LOCATIONS

Last known

National Gallery of Art, Washington (DC) (Stati Uniti d'America)

BIBLIOGRAPHY

Reference

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 124 (fig. 191), 127

NOTES

Notes

Secondo Ragghianti (Pittura del Dugento a Firenze, p. 127) in quest'opera l'esperienza di Cimabue si traspone in vivide invezioni decorative e in pungenti aneddoti.
Una scritta a tergo della tavola, vergata da Carlo Lasinio, la dice proveniente dalla sagrestia della Chiesa di San Francesco a Pisa; è appartenuta in seguito alla collezione Contini Bonacossi di Firenze fino al 1948. L'attribuzione è discussa.

Bibliografia specifica:
Attr. a Cimabue: R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1974, pp. 12, 42; B. Berenson, Italian Pictures of the Renaissance, Florentine School, 1963, p. 50; L. Marques, La peinture du Duecento en Italie Centrale, 1987, p. 135; E. Carli, La pittura a Pisa dalle origini alla bella maniera, 1994, p. 23.
Attr. ad artista fiorentino influenzato da Cimabue: A. Tartuferi, Pittura fiorentina del Duecento, in "La pittura in Italia, Il Duecento e Il Trecento, 1987, p. 278 e la Pittura a Firenze nel Duecento, 1990, pp. 47, 57, nota 56; E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painting. An Illustrated Index, 1949, n. 251, p. 100.
Attr. Azzo di Mazzetto: L. Bellosi, Cimabue, 2004, pp. 267, 289.

PHOTOGRAPHS