Cenni di Pepo, San Giovanni Battista

  • Anonimo , Chambéry - Musée Benoit Molin
    Anonimo , Chambéry - Musée Benoit Molin
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Chambery. Museo Benoit-Molin - San Giovanni Battista - Cimabue
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Chambery. Museo Benoit-Molin - San Giovanni Battista - Cimabue

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

1865

Serie

Arte medievale

Busta

24. Pittura medievale. Monografico: Cimabue, Cimabue (ambito)

Fascicolo

Cimabue (ambito)

OGGETTO

Dati tecnici

tempera - oro su tavola, cm 58.5 × 34

AUTORE

Dati anagrafici

notizie 1272-1302

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia C.L. Ragghianti

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

ALTRE ATTRIBUZIONI

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII, ultimo quarto

Estremi cronologici

1280 ca.  - 1290 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Musée Chambery, Chambéry (Francia)

Altre localizzazioni

Francia, Parigi, Collezione A. F. Artaud De Montor (- 1843)

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, p. 127

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Oggi l'opera è ritenuta all'unanimità del Maestro di San Gaggio. Secondo Ragghianti: "prevalentemente nell'orbita di Cimabue, sebbene spesso con flessioni individuate, restano molte pitture tra le quali citiamo: un notevole numero di Croci in Firenze e Toscana, tra le quali spicca per le sue qualità di squisito edonismo e di intensità realistica quella di Paterno; il nobilissimo polittico diviso tra i musei di Washington e di Chambery, di uno scolaro di Cimabue preziosamente stilizzato e sensibile anche alle venustà duccesche; [...]" (Pittura del Dugento a Firenze, p. 127).

Bibliografia specifica:
L. Bellosi, Cimabue, 2004, pp. 287, 289; R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1974, p. 44; E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painying, 1949, n. 445, p. 172; Catalogo della mostra giottesca di Firenze del 1937, 1943, p. 277; G. Previtali, Giotto e la sua bottega, 1967, pp. 26-30; M. Boskovits, Cimabue e i precursori di Giotto, 1976, p. 122.

FOTO RELATIVE