Cenni di Pepo, San Giovanni Battista

  • Anonimo , Chambéry - Musée Benoit Molin
    Anonimo , Chambéry - Musée Benoit Molin
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Chambery. Museo Benoit-Molin - San Giovanni Battista - Cimabue
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Chambery. Museo Benoit-Molin - San Giovanni Battista - Cimabue

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

1865

Archival series

Arte medievale

Container

24. Pittura medievale. Monografico: Cimabue, Cimabue (ambito)

Folder

Cimabue (ambito)

OBJECT

Medium and dimensions

tempera - oro su tavola, cm 58.5 × 34

AUTHOR

Personal data

notizie 1272-1302

Reason for attribution

bibliografia C.L. Ragghianti

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

DIFFERENT ATTRIBUTIONS

Reason for attribution

bibliografia

Reason for attribution

bibliografia

Reason for attribution

bibliografia

Dating

Century

sec. XIII, ultimo quarto

Dates (from – to)

1280 ca.  - 1290 ca. 

Reasons for dating

bibliografia

LOCATIONS

Last known

Musée Chambery, Chambéry (Francia)

Other locations

Francia, Parigi, Collezione A. F. Artaud De Montor (- 1843)

BIBLIOGRAPHY

Reference

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, p. 127

NOTES

Notes

Oggi l'opera è ritenuta all'unanimità del Maestro di San Gaggio. Secondo Ragghianti: "prevalentemente nell'orbita di Cimabue, sebbene spesso con flessioni individuate, restano molte pitture tra le quali citiamo: un notevole numero di Croci in Firenze e Toscana, tra le quali spicca per le sue qualità di squisito edonismo e di intensità realistica quella di Paterno; il nobilissimo polittico diviso tra i musei di Washington e di Chambery, di uno scolaro di Cimabue preziosamente stilizzato e sensibile anche alle venustà duccesche; [...]" (Pittura del Dugento a Firenze, p. 127).

Bibliografia specifica:
L. Bellosi, Cimabue, 2004, pp. 287, 289; R. Longhi, Giudizio sul Duecento, 1948, ed. 1974, p. 44; E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painying, 1949, n. 445, p. 172; Catalogo della mostra giottesca di Firenze del 1937, 1943, p. 277; G. Previtali, Giotto e la sua bottega, 1967, pp. 26-30; M. Boskovits, Cimabue e i precursori di Giotto, 1976, p. 122.

PHOTOGRAPHS