Cenni di Pepo, Madonna con Bambino in trono tra angeli
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
1861
Serie
Arte medievale
Busta
24. Pittura medievale. Monografico: Cimabue, Cimabue (ambito)
Fascicolo
Cimabue
OGGETTO
Definizione
Titolo
Maestà del Louvre
Dati tecnici
tempera - oro su tavola
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
notizie 1272-1302
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia C.L. Ragghianti
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina
Datazione
Indicazione generica
sec. XIV, inizio
Estremi cronologici
1301 - 1301
Motivazioni
bibliografia C. L. Ragghianti
Altre datazioni
1285-1295 (Garrison)
Altre datazioni
1280 (Bellosi)
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Musée du Louvre, Firenze (Toscana, Italia)
BIBLIOGRAFIA
Riferimento
Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, p. 126
ANNOTAZIONI
Osservazioni
Secondo C.L. Ragghianti "[...] le ricerche di ambientamento e distanziamento volumetrico e spaziale conducono alle forme tarde di Cimabue, non più innovative, ormai statiche e in qualche punto compassate come nella Maestà dei Servi a Bologna, nella Maestà pisana del 1301 oggi al Louvre, riedizione di quella fiorentina, nel San Giovanni e negli interventi non unitari nei musaici del Battistero" (Pittura del Dugento a Firenze, p. 124).
La prima citazione inequivocabile della tavola è nella seconda edizione delle Vite di Giorgio Vasari, dove l'aretino precisa la sua collocazione all'interno della Chiesa di S. Francesco a Pisa. Un'anonima descrizione del 1744, attesta che quell'anno l'opera si trovava sopra la porta della Sagrestia insieme al San Francesco stimmatizzato di Giotto. Nel 1812 fu trasferita a Parigi ed esposta al Louvre dal 1814.
Bibliografia specifica:
L. Bellosi, Cimabue, 2004, pp. 102-113, 274; E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painting, 1949, n. 195, p. 83.