Cenni di Pepo, Madonna con Bambino in trono tra angeli

  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Paris - Louvre n. 1260 - Madonna con gli Angeli - Cimabue
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Paris - Louvre n. 1260 - Madonna con gli Angeli - Cimabue
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Cenni di Pepo - sec. XIV - Madonna con Bambino in trono tra angeli (particolare)
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Cenni di Pepo - sec. XIV - Madonna con Bambino in trono tra angeli (particolare)

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

1861

Archival series

Arte medievale

Container

24. Pittura medievale. Monografico: Cimabue, Cimabue (ambito)

Folder

Cimabue

OBJECT

Object

pala d'altare

Title

Maestà del Louvre

Medium and dimensions

tempera - oro su tavola

AUTHOR

Autore

Cenni di Pepo

Personal data

notizie 1272-1302

Reason for attribution

bibliografia C.L. Ragghianti

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

Dating

Century

sec. XIV, inizio

Dates (from – to)

1301 - 1301

Reasons for dating

bibliografia C. L. Ragghianti

Different dating

1285-1295 (Garrison)

Different dating

1280 (Bellosi)

LOCATIONS

Last known

Musée du Louvre, Firenze (Toscana, Italia)

BIBLIOGRAPHY

Reference

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, p. 126

NOTES

Notes

Secondo C.L. Ragghianti "[...] le ricerche di ambientamento e distanziamento volumetrico e spaziale conducono alle forme tarde di Cimabue, non più innovative, ormai statiche e in qualche punto compassate come nella Maestà dei Servi a Bologna, nella Maestà pisana del 1301 oggi al Louvre, riedizione di quella fiorentina, nel San Giovanni e negli interventi non unitari nei musaici del Battistero" (Pittura del Dugento a Firenze, p. 124).
La prima citazione inequivocabile della tavola è nella seconda edizione delle Vite di Giorgio Vasari, dove l'aretino precisa la sua collocazione all'interno della Chiesa di S. Francesco a Pisa. Un'anonima descrizione del 1744, attesta che quell'anno l'opera si trovava sopra la porta della Sagrestia insieme al San Francesco stimmatizzato di Giotto. Nel 1812 fu trasferita a Parigi ed esposta al Louvre dal 1814.

Bibliografia specifica:
L. Bellosi, Cimabue, 2004, pp. 102-113, 274; E.B. Garrison, Italian Romanesque Panel Painting, 1949, n. 195, p. 83.

PHOTOGRAPHS