Pisano Nicola, Deposizione di Cristo dalla croce

  • Alinari, Fratelli , Pisano Nicola - sec. XIII - Deposizione di Cristo dalla croce
    Alinari, Fratelli , Pisano Nicola - sec. XIII - Deposizione di Cristo dalla croce
  • Alinari, Fratelli , Pisano Nicola - sec. XIII - Deposizione di Cristo dalla croce
    Alinari, Fratelli , Pisano Nicola - sec. XIII - Deposizione di Cristo dalla croce

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

149

Serie

Arte medievale

Busta

3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)

Fascicolo

Nicola Pisano

OGGETTO

Definizione

rilievo

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Autore

Pisano Nicola

Dati anagrafici

1210-1220/ 1278-1287

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia//nota anonima sulla fotografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola pugliese/ scuola toscana, scuola pisana

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII, terzo quarto

Estremi cronologici

1255 ca.  - 1260 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Cattedrale di S. Martino, Lucca (Toscana, Italia)

Specifiche

portale sinistro, lunetta

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., Approssimazione a Nicola d'Apulia, in Domus, 1947, p. 7

ANNOTAZIONI

Osservazioni

- Enumerati tra le opere di Nicola Pisano da Vasari (Le Vite, II, 1967, p. 61), i rilievi dell'architrave e della lunetta del portale sinistro della facciata della Cattedrale di San Martino di Lucca (noto anche come Portale della Croce), sono state oggetto di diverse attribuzioni. Il rilievo che orna l'architrave, con l'Annunciazione, la Natività e l'Adorazione dei Magi, è opera di uno scultore molto vicino a Nicola tanto che ne prende in prestito elementi decorativi tratti dal pulpito di Pisa. La scena della Deposizione invece è da attribuire a Nicola Pisano: inserita nel semicerchio della lunetta, esprime con intensa drammaticità il momento della cosiddetta "schiavellazione", ovvero quando il corpo di Cristo, ormai esanime, precipita pesantemente fra le braccia di Giuseppe di Arimatea non appena Nicodemo comincia ad estrarre i chiodi che lo trattenevano alla croce. Lo schema è stato probabilmente suggerito da un disegno contenuto nel tacuinum di Villard de Honnecourt, mentre l'attento studio delle posture delle figure e la resa dei panneggi sono frutto del genio dell'artista.
Bibliografia specifica:
Gnudi C., Nicola, Arnolfo, Lapo. L'Arca di S. Domenico a Bologna, Firenze 1948, pp. 28 - 31, 34; Testi Cristiani M. L., Nicola Pisano architetto scultore. Dalle origini al pulpito del Battistero di Pisa, Pisa 1987, pp. 222 - 225.

FOTO RELATIVE