Anonimo , Pescia - S. Antonio Abate, scultura in legno sec. XIV

  • Anonimo , Pescia - S. Antonio Abate, scultura in legno sec. XIV
    Anonimo , Pescia - S. Antonio Abate, scultura in legno sec. XIV
  • Anonimo , Pescia - S. Antonio Abate, scultura in legno sec. XIV
    Anonimo , Pescia - S. Antonio Abate, scultura in legno sec. XIV

UBICAZIONE

Localizzazione

Fototeca Ragghianti - Complesso Monumentale S. Micheletto, Via S. Micheletto, 3, Lucca (Toscana, Italia)

Numero di inventario

00067513

Serie

Arte medievale

Busta

10. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Fascicolo

Pistoia

Collocazione

AM/10/3

Ente schedatore

S122

OGGETTO

Categoria

documentazione del patrimonio storico artistico

Definizione

positivo

Numero esemplari

1

Trattamento catalografico

bene semplice

Colore / Materia e Tecnica

BN - carta baritata/gelatina ai sali d’argento

Misure

mm 178 × 134 (supporto primario)

SOGGETTO / TITOLO

Autore opera fotografata

Anonimo toscano sec. XIII

Titolo attribuito

Pescia - S. Antonio Abate, scultura in legno sec. XIV

Specifiche del titolo

manoscritto sul verso

Autore / ResponsabilitĂ 

Autore

Anonimo

Motivazione dell'attribuzione

n.r. (M)

Datazione

Estremi cronologici

XX (1920 ca.  - 1950 ca. )

Motivazione

analisi tecnico-formale

Iscrizione, Emblemi, Marchi, Stemmi, Timbri

Posizione

sul supporto primario: verso

Definizione

iscrizione

Trascrizione

8161

Note

annotazione a matita

Posizione

sul supporto priamrio: verso: al centro

Definizione

timbro

Trascrizione

Ministero della Pubblica Istruzione/ Archivio Fotografico

Note

a inchiostro

DATI SULLA RIPRESA

Luogo e data della ripresa

ante 1950

CONDIZIONE GIURIDICA

Ente proprietario

Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

ANNOTAZIONI

Osservazioni

L'immagine rappresentata documenta l'opera prima del restauro, descritto in una pubblicazione della Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti (cfr. Ministero della Pubblica Istruzione. Direzione Generale delle Antichita e Belle Arti (a cura di), La ricostruzione del patrimonio artistico italiano, Roma, Libreria dello Stato, 1950, pp. 166-167). Di conseguenza lo scatto è sicuramente antecedente alla metà del secolo scorso.

OPERA RIPRODOTTA