Anonimo sec. XIII, Fanciulla orante

  • Alinari, Fratelli , Anonimo - sec. XIII - Fanciulla orante
    Alinari, Fratelli , Anonimo - sec. XIII - Fanciulla orante
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Pisa - San Paolo a Ripa d'Arno - part. facciata
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Pisa - San Paolo a Ripa d'Arno - part. facciata
  • Alinari, Fratelli , Anonimo - sec. XIII - Fanciulla orante
    Alinari, Fratelli , Anonimo - sec. XIII - Fanciulla orante
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Pisa - San Paolo a Ripa d'Arno - part. facciata
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Pisa - San Paolo a Ripa d'Arno - part. facciata

CODES / CLASSIFICATION

Entry number

932

Archival series

Arte medievale

Container

11. Scultura e architettura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa

Folder

Pisa: San Paolo a Ripa d'Arno

OBJECT

Object

rilievo

Title

Madonna orante

Medium and dimensions

marmo

AUTHOR

Personal data

sec. XIII

Reason for attribution

bibliografia

Cultural context

Scuola italiana, scuola toscana

Dating

Century

sec. XIII, primo quarto

Dates (from – to)

1200 ca.  - 1224 ca. 

LOCATIONS

Last known

Chiesa di S. Paolo a Ripa d'Arno, Pisa (Toscana, Italia)

Precise location

facciata

NOTES

Notes

La chiesa, fondata intorno il 925 ed attestata dal 1032, a partire dal 1092 fu sede dei monaci Vallombrosani. Ampliata nella metà del XII secolo, presenta una struttura a croce latina absidata a tre navate con cupola all'incrocio del transetto. Il rivestimento marmoreo a fasce bicrome denota reimpieghi romani. La facciata a due spioventi, con lesene, archi ciechi e tarsie marmoree e tre ordini di logge, con cornici marcapiani scolpite, fu completata nel XIV secolo da Giovanni Pisano.
L'opera in esame, posta in facciata presso l'ordine inferiore nel pennacchio tra la seconda e la terza arcata cieca da sinistra, richiama fortemente il modello bizantino (come evidenzia il Salmi). Il rilievo costituito da un'edicola, presenta una figura femminile orante ammantata (da alcuni critici identificata con la Vergine) con l'aureola e una veste decorata sulle ginocchia e annodata in vita, questa viene resa con le braccia sollevate in segno, appunto, di adorazione; l'elemento architettonico è impostato su una mensola decorata con grandi foglie, sorreggente due coppie di colonne annodate, con capitello corinzio; l'archivolto è decorato da foglie d'acanto, poi riprese ai bordi.
Bibliografia specifica:
C. Ceccarelli, Le vicende costruttive della Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno in Pisa, tesi dell'Università di Pisa, 2000; G. C. Nuti, La Chiesa di S. Paolo a Ripa d'Arno in Pisa ed i suoi recenti ritrovamenti, in Palladio, ottobre-dicembre 1953.

PHOTOGRAPHS