Antelami Benedetto, Segno del Cancro, Segno del Leone
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
825
Serie
Arte medievale
Busta
13. Scultura medievale. Topografico: Italia - Emilia Romagna
Fascicolo
Parma
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Oggetto d'insieme
Dati tecnici
marmo
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
1150 ca./ 1230 ca.
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola lombarda
Datazione
Indicazione generica
sec. XII/ XIII, fine/inizio
Estremi cronologici
1196 ca. - 1210 ca.
Motivazioni
bibliografia
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Battistero, Parma (Emilia Romagna, Italia)
Specifiche
Interno
BIBLIOGRAFIA
Riferimento
Ragghianti C. L., L'Arte in Italia, 1969, pp. 319-327
ANNOTAZIONI
Osservazioni
Concepiti come elementi decorativi complementari al ciclo dei mesi, i segni zodiacali sono disposti in corrispondenza con i primi, otto rappresentazioni risultano murate entro nicchie rettangolari poste all'altezza della prima loggia, le altre sono scolpite sulla stessa lastra del mese. Tale modello iconografico ideato e coordinato dalla supervisione dell'Antelami vede una sua rielaborazione in altri ambienti (Cremona e Ferrara) le cui complesse ma unitarie serie di Mesi fanno parte di un insieme, di un portale; a Parma probabilmente il portale non è mai stato messo in opera ma i suoi elementi sono stati collocati, subito dopo la loro realizzazione, all'interno del Battistero. I segni zodiacali fissati nella fascia sotto la prima galleria sono in rottura di muro, cioè fissati tagliando i mattoni antichi della prima campagna risalente al 1216.