Tino di Camaino, Madonna con Bambino
CODES / CLASSIFICATION
Entry number
208
Archival series
Arte medievale
Container
3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)
Folder
Tino di Camaino
OBJECT
Object
Subject
Medium and dimensions
marmo
AUTHOR
Autore
Personal data
1280 ca./ 1337
Reason for attribution
firma
Cultural context
Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese
Dating
Century
sec. XIV, primo quarto
Dates (from – to)
1313 ca. - 1313 ca.
Reasons for dating
bibliografia
LOCATIONS
Last known
Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama, Torino (Piemonte, Italia)
BIBLIOGRAPHY
Reference
Ragghianti C. L., La mostra di scultura italiana antica a Detroit (U.S.A), in La Critica d'Arte, 1938, p. 171; Tav. 124, fig. 8
NOTES
Notes
La Madonna col Bambino di Torino testimonia la volontà di Tino di Camaino di distaccarsi dalla maniera di Giovanni Pisano a favore di una ponderata monumentalità di forme. Tipologie già conosciute al suo maestro sono qui reinterpretate, la Vergine è bloccata in un flessuoso hanchement, quasi in cerca con lo scarto del busto di un contrappeso al possente bambino accoccolato sul braccio sinistro. L'esito è quello di volgere in elegante bilanciamento, pure innervato da una calda corrente di affetti, l'intensa concentrazione di sguardi del modello, tradotta in figura da Giovanni attraverso l'elastico conchiudersi in cerchio delle incalzanti linee che concatenano i due corpi.
L'opera fa parte delle collezioni del museo civico grazie a una donazione fatta dal marchese Emanuele d'Azeglio nel 1890.
L'iscrizione alla base della scultura recita: "VIRGINIS AT TINO FUIT OH Q[U]A[M] CERNIS IMAGHO QUAM GENUERE SEIE CAMAINUS PATER Q[U]AM MAGIS[T]RO".
Bibliografia specifica:
Bardelli F., Tino di Camaino, Città di Castello 2007, pp. 83-87, 397, fig. 72-73; Novello R. P., Tino di Camaino. Madonna col Bambino, in Il tesoro della città, catalogo della mostra a cura di Pettenati S. e Romano G., Torino 1996, pp. 88-89.