Tino di Camaino, Madonna con Bambino
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
208
Serie
Arte medievale
Busta
3. Scultura medievale. Monografico (N-Z)
Fascicolo
Tino di Camaino
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Dati tecnici
marmo
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
1280 ca./ 1337
Motivazione dell'attribuzione
firma
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese
Datazione
Indicazione generica
sec. XIV, primo quarto
Estremi cronologici
1313 ca. - 1313 ca.
Motivazioni
bibliografia
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama, Torino (Piemonte, Italia)
BIBLIOGRAFIA
Riferimento
Ragghianti C. L., La mostra di scultura italiana antica a Detroit (U.S.A), in La Critica d'Arte, 1938, p. 171; Tav. 124, fig. 8
ANNOTAZIONI
Osservazioni
La Madonna col Bambino di Torino testimonia la volontà di Tino di Camaino di distaccarsi dalla maniera di Giovanni Pisano a favore di una ponderata monumentalità di forme. Tipologie già conosciute al suo maestro sono qui reinterpretate, la Vergine è bloccata in un flessuoso hanchement, quasi in cerca con lo scarto del busto di un contrappeso al possente bambino accoccolato sul braccio sinistro. L'esito è quello di volgere in elegante bilanciamento, pure innervato da una calda corrente di affetti, l'intensa concentrazione di sguardi del modello, tradotta in figura da Giovanni attraverso l'elastico conchiudersi in cerchio delle incalzanti linee che concatenano i due corpi.
L'opera fa parte delle collezioni del museo civico grazie a una donazione fatta dal marchese Emanuele d'Azeglio nel 1890.
L'iscrizione alla base della scultura recita: "VIRGINIS AT TINO FUIT OH Q[U]A[M] CERNIS IMAGHO QUAM GENUERE SEIE CAMAINUS PATER Q[U]AM MAGIS[T]RO".
Bibliografia specifica:
Bardelli F., Tino di Camaino, Città di Castello 2007, pp. 83-87, 397, fig. 72-73; Novello R. P., Tino di Camaino. Madonna col Bambino, in Il tesoro della città, catalogo della mostra a cura di Pettenati S. e Romano G., Torino 1996, pp. 88-89.