Anonimo dell'Italia centrale sec. XII, Adamo

  • Anonimo , Anonimo dell'Italia centrale - sec. XII - Adamo
    Anonimo , Anonimo dell'Italia centrale - sec. XII - Adamo
  • Anonimo , Anonimo dell'Italia centrale - sec. XII - Adamo
    Anonimo , Anonimo dell'Italia centrale - sec. XII - Adamo

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

883

Serie

Arte medievale

Busta

13. Scultura medievale. Topografico: Italia - Emilia Romagna

Fascicolo

Piacenza

OGGETTO

Definizione

rilievo

Soggetto

Adamo

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Dati anagrafici

notizie sec. XII

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola emiliana

Datazione

Indicazione generica

sec. XII

Estremi cronologici

1170 ca.  - 1172 ca. 

Motivazioni

bibliografia

Altre datazioni

Sec. XII (1233), bibliografia (Arata)

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Basilica di S. Antonino, Piacenza (Emilia Romagna, Italia)

Specifiche

portale, stipite destro

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La Basilica di S. Antonino, come ricordato nella lapide posta sotto il Portico del Paradiso, nel 1183 fu sede dei trattati preliminari della pace di Costanza tra Federico Barbarossa e i Comuni Italiani. Il portale romanico della Basilica, iniziato nel 1171, si contraddistingue per la sua chiarezza strutturale ottenuta per mezzo della separazione degli elementi figurati da quelli architettonici, le due figure che lo fiancheggiano, ricoperte di un corto mantello che, ricadendo dalla spalla destra, viene trattenuto dalla mano sinistra, rappresentano i progenitori Adamo ed Eva. Lo scultore dimostra in esse una particolare raffinatezza e disinvoltura nel costruire i corpi, leggermente angolosi, ed una parsimoniosa sobrietà nella disposizione delle pieghe dei manti. La connessione con l'apparato scultoreo della Cattedrale risalente al periodo che va dal 1150 al 1170 è palese: la posizione rigida e frontale dei corpi squadrati, ai quali strettamente aderiscono le braccia e il caratteristico trattamento a sottili striature proprie della scuola piacentina nella capigliatura di Adamo, la cui testa, lievemente inclinata, presenta le mascelle fortemente sporgenti come il Calzolaio e la Santa Paolina del Duomo. A differenza dei modelli, i progenitori presentano una larghezza e sicurezza di modellato quasi a volersi appropriare dello spazio circostante.
Bibliografia specifica:
De Francovich G., Benedetto Antelami architetto e scultore e l'arte del suo tempo, Milano Firenze 1952, pp. 28-29, tav. 23, fig. 42; Arata, Le molteplici vicende di una insigne basilica. Il S. Antonino di Piacenza, in Ras. D'arte , 1900, p. 49.

FOTO RELATIVE