Wiligelmo, Adorazione dei Re Magi, Motivi decorativi vegetali, Allegoria della Religione pagana, Allegoria dell'Umiltà, Figure allegoriche
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
878
Serie
Arte medievale
Busta
13. Scultura medievale. Topografico: Italia - Emilia Romagna
Fascicolo
Piacenza
OGGETTO
Definizione
Soggetto
Adorazione dei Re Magi, Motivi decorativi vegetali, Allegoria della Religione pagana, Allegoria dell'Umiltà, Figure allegoriche
Titolo
L'umanità peccatrice
Dati tecnici
marmo rosa, arenaria
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
notizie 1090 - 1130
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola centro-settentrionale
Datazione
Indicazione generica
sec. XII/ XIII
Estremi cronologici
1122 post - 1233 ante
Motivazioni
documentazione
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Cattedrale di S. Maria Assunta, Piacenza (Emilia Romagna, Italia)
Specifiche
portale sinistro o Porta del Paradiso
ANNOTAZIONI
Osservazioni
La cattedrale fu iniziata nel 1122 e conclusa nel 1233. La facciata, in marmo e arenaria, presenta tre portali sormontati da protiri, con decorazioni raffiguranti telamoni e scene della vita di Cristo attribuite ad una maestranza nonantolana , allo scultore Nicolò (che firma il portale di destra) e alla scuola di Wiligelmo. Dei tre portali quello centrale risulta pesantemente integrato dai restauri effettuati sul finire del XIX secolo. Ogni portale risulta sormontato da protiri a due piani, mentre dei leoni stilofori e dei telamoni ne sorreggono gli architravi. Nello specifico il portale sinistro propone, all'interno di sette arcate separate da colonnine tortili, le storie dell'infanzia di Cristo di cultura wiligelmica prossima agli esempi nonantolani ed alla porta della Peschiera a Modena. L’archivolto scolpito rappresenta l’itinerario verso il Paradiso, che inizia dall’arco interno dove sono rappresentati esseri mostruosi che lottano nella selva (la Terra) per arrivare, attraverso modanature variamente scolpite, fino all’ultimo arco decorato di rosette che si trova sulla parte esterna del protiro (il Cielo) ed all’Agnello trionfante posto in chiave d’arco. Ai lati dell'Agnello sono inseriti i rilievi dell'Annunciazione, rifacimento ottocentesco di sculture probabilmente presenti in origine. L'iconografia delle sculture del portale rimanda al cammino verso la redenzione. Ai lati dell'architrave due coppie di figure che rappresentano l'umanità timorosa in preda al peccato anche all'interno del sacramento del Battesimo. Al di sotto dell’architrave si trovano le figure della Pazienza e dell’Umiltà, ovvero le virtù dell'umanità in attesa della Redenzione. La facciata dalle linee architettoniche molto vicine alla cattedrale di Parma, in origine era costituita da blocchi d'arenaria e solo in un secondo tempo è stata rivestita nella parte inferiore da marmo rosa.