Anonimo sec. XII/ XIII, Motivi decorativi geometrici e vegetali

  • Anonimo , Anonimo - sec. XII/ XIII - Motivi decorativi geometrici e vegetali
    Anonimo , Anonimo - sec. XII/ XIII - Motivi decorativi geometrici e vegetali
  • Anonimo , Anonimo - sec. XII/ XIII - Motivi decorativi geometrici e vegetali
    Anonimo , Anonimo - sec. XII/ XIII - Motivi decorativi geometrici e vegetali
  • Anonimo , Anonimo - sec. XII/ XIII - Motivi decorativi geometrici e vegetali
    Anonimo , Anonimo - sec. XII/ XIII - Motivi decorativi geometrici e vegetali
  • Anonimo , Anonimo - sec. XII/ XIII - Motivi decorativi geometrici e vegetali
    Anonimo , Anonimo - sec. XII/ XIII - Motivi decorativi geometrici e vegetali

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

852

Serie

Arte medievale

Busta

13. Scultura medievale. Topografico: Italia - Emilia Romagna

Fascicolo

Parma

OGGETTO

Definizione

arcata cieca

Oggetto d'insieme

Abside del Duomo di Parma

Dati tecnici

arenaria, pietra

AUTORE

Dati anagrafici

sec. XII/ XIII

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola centro-settentrionale

Datazione

Indicazione generica

sec. XII/ XIII

Estremi cronologici

1100 ca.  - 1299 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Cattedrale di S. Maria Assunta, Parma (Emilia Romagna, Italia)

Specifiche

abside, transetto nord

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La parte absidale dell'edificio è interessata da aggiunte che hanno modificano pesantemente la struttura originale; i cilindri absidali mantengono la decorazione scultorea di epoca romanica caratterizzata da contrasti cromatici. Le lesene piatte sono unite in alto da archi ciechi sopra i quali, tra fasce di archetti pensili, si apre una galleria retta da colonne. La decorazione delle ghiere degli archi ciechi ripropone fregi a palmette e dentelli, mentre negli archivolti sono frequenti scene di caccia con animali in corsa o ripresi nell'atto di azzannare la preda, frequenti anche motivi astratti e vegetali (fra cui i tralci che fungono da legante passando fra gli archetti, frutto della ristrutturazione campionese).
Bibliografia specifica:
A. Quintavalle, La Cattedrale di Parma, Parma 1974, fig. 90.

FOTO RELATIVE