Antelami Benedetto, Angelo

  • Tosi, Libero , Antelami Benedetto - e seguaci - sec. XII/ XIII - Angelo
    Tosi, Libero , Antelami Benedetto - e seguaci - sec. XII/ XIII - Angelo
  • Tosi, Libero , Antelami Benedetto - e seguaci - sec. XII/ XIII - Angelo
    Tosi, Libero , Antelami Benedetto - e seguaci - sec. XII/ XIII - Angelo

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

822

Serie

Arte medievale

Busta

13. Scultura medievale. Topografico: Italia - Emilia Romagna

Fascicolo

Parma

OGGETTO

Definizione

rilievo

Soggetto

Angelo

Oggetto d'insieme

Angeli del Battistero di Parma

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Dati anagrafici

1150 ca./ 1230 ca.

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola lombarda

Datazione

Indicazione generica

sec. XII/ XIII, fine/inizio

Estremi cronologici

1196 ca.  - 1210 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Battistero, Parma (Emilia Romagna, Italia)

Specifiche

Interno, ottava nicchia

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Collocati all'interno del Battistero gli angeli recanti cartigli, palme e gigli o resi nell'atto di sconfiggere un drago insieme all'Angelo annunciante e alla Vergine annunciata e al ciclo dei Mesi e delle stagioni originariamente dovevano decorare, come a Ferrara, una Porta dei Mesi. L'insieme fu murato solo in un secondo momento (probabilmente intorno agli anni '60 del XIII secolo), collocato all'interno con la funzione di supporto alla decorazione pittorica. I catini sono stati numerati dal Testi seguendo un andamento che parte dal catino dell'altar maggiore e prosegue verso destra.
Nel VIII catino si trova l'angelo in esame, reggente un giglio con la destra e rappresentato immobile rivolto verso sinistra in contrapposizione al suo corrispettivo (l'angelo collocato all'interno dell'VII catino) reso mentre si dirige a passo spedito verso destra. I due angeli si caratterizzano per la tunica ammassata in fitte e lunghe pieghe metalliche intorno alle membra robuste in maniera non molto dissimile da quanto si osserva nel Padrone della vigna dello stipite di sinistra della porta occidentale, opera dell'Antelami, a cui spetta l'ideazione e il disegno dell'intero gruppo scultoreo.
Bibliografia specifica:
Quintavalle A. C., Benedetto Antelami, catalogo della mostra, Parma 1990, a cura di Calzona A., Zanichelli G. Z., Milano 1990; Sauerländer W., La decorazione plastica del Battistero e il suo programma, in Benedetto Antelami e il Battistero di Parma, a cura di Frugoni C., Torino 1995; Calzona A., Antelami, Parma 2008; De Francovich G., Benedetto Antelami architetto e scultore e l'arte del suo tempo, Milano/ Firenze, Electa, 1952, fig. 279.

FOTO RELATIVE