Giovanni di Balduccio, Allegoria della Povertà

  • Anonimo , Giovanni di Balduccio - sec. XIV - Allegoria della Povertà
    Anonimo , Giovanni di Balduccio - sec. XIV - Allegoria della Povertà
  • Anonimo , Giovanni di Balduccio - sec. XIV - Allegoria della Povertà
    Anonimo , Giovanni di Balduccio - sec. XIV - Allegoria della Povertà

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

78

Serie

Arte medievale

Busta

2. Scultura medievale. Monografico (G-M)

Fascicolo

Giovanni di Balduccio

OGGETTO

Definizione

formella

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Dati anagrafici

notizie 1318-1349

Motivazione dell'attribuzione

attribuzione C.L. Ragghianti

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV, secondo quarto

Estremi cronologici

1333 ca.  - 1335 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Museo Nazionale del Bargello, Firenze (Toscana, Italia)

Altre localizzazioni

Italia, Firenze, Collezione Contini Bonacossi

Altre localizzazioni

Italia, Firenze, Chiesa di Orsanmichele

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Negli anni 1333-34 Giovanni di Balduccio fu chiamato a Firenze per adempiere ad un importante incarico espressione del raggiungimento della sua piena maturità artistica: il monumentale tabernacolo marmoreo dedicato alla immagine miracolosa della Madonna di Orsanmichele. Quest'opera, rappresentata in una miniatura dello Specchio umano di Domenico Lenzi (Firenze, Biblioteca Laurenziana, ms. Tempi, 3) è chiaramente da porre in relazione con le statue della Compagnia dei laudesi, modificate nel 1333, e fu sostituita dal tabernacolo di Andrea di Cione detto l'Orcagna, datato 1359. Del tabernacolo di Giovanni di Balduccio, oggi assolutamente non ricostruibile, sono sopravvissuti: una serie di formelle a compasso raffiguranti i Dodici apostoli con due evangelisti, un ciclo con quattro rilievi raffiguranti le Virtù (Firenze, Orsanmichele e Museo nazionale del Bargello, e Washington, National Gallery of Art: Valentiner, 1935) e un timpano con il Cristo nella mandorla (Madrid, Museo arqueológico nacional: Kreytenberg, 1990). Fu il Kreytenberg a identificare il rilievo già passato all'asta Murray del 1929 con un rilievo nei depositi del Bargello.
Bibliografia specifica:
Valentiner R., Giovanni Calducci a Firenze e una scultura di Maso, in “L’Arte”, Milano 1935, p. 3 (datazione agli anni ’30 del Trecento); Kreytenberg G., Un tabernacolo di Giovanni di Balduccio per Orsanmichele a Firenze, in “Boletin del Museo Arqueologico National”, VII, 1 - 2, Madrid 1990, pp. 50 - 52 (datazione 1333-1334); Finiello Zervas D. (a cura di),
Orsanmichele a Firenze, Mirabilia Italiane, V, Modena 1996, p. 483.

FOTO RELATIVE