Wiligelmo, David che suona l'arpa

  • Anonimo , Wiligelmo - seguace - sec. XII - David che suona l'arpa
    Anonimo , Wiligelmo - seguace - sec. XII - David che suona l'arpa
  • Anonimo , Wiligelmo - seguace - sec. XII - David che suona l'arpa
    Anonimo , Wiligelmo - seguace - sec. XII - David che suona l'arpa

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

783

Serie

Arte medievale

Busta

13. Scultura medievale. Topografico: Italia - Emilia Romagna

Fascicolo

Modena

OGGETTO

Definizione

capitello

Titolo

Capitello di Davide

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Dati anagrafici

notizie 1090 - 1130

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola emiliana

Datazione

Indicazione generica

sec. XII

Estremi cronologici

1180 ca.  - 1180 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Cattedrale di S. Maria Assunta in Cielo, Modena (Emilia Romagna, Italia)

Specifiche

Torre del Duomo (Ghirlandina), stanza dei Torresani

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Nel capitello sono rappresentati i temi della Musica e della Danza. Tra le scene scolpite si riconoscono: un uomo barbuto con la testa incoronata in atto di suonare l’arpa (probabilmente re David, quale padre spirituale delle arti); una figura femminile che tiene nella mano destra un fiore, mentre solleva con la sinistra un lembo della sua lunga veste; una donna seduta che ha la testa cinta da una corona ed è occupata a scrivere in un libro appoggiato sulle ginocchia e un’altra donna ritta in atto di danzare; un uomo barbuto che balla tenendo per le mani una donna che ha la testa ornata da un nastro e un’altra figura maschile che suona uno strumento a fiato; infine, un uomo che mentre balla solleva la veste scoprendo la gamba fin sopra le ginocchia.
Secondo alcuni studiosi, questo capitello dichiara ancora il suo debito verso l’arte del grande scultore Nicholaus, formatosi secondo gli studi più recenti proprio nel cantiere della cattedrale modenese diretto da Wiligelmo. In particolare si ripete l’alternanza tra punte di fissità estrema e di mimesi molto spinta e quindi tra le figure angolari, le quali appaiono irrigidite, e le figure frontali che si presentano più mosse e articolate come il danzatore che regge i lembi della veste.

FOTO RELATIVE