Giovanni di Agostino, Madonna con Bambino in trono tra san Giovanni Battista e santa Caterina d'Alessandria

  • Anonimo , Giovanni di Agostino: Bassorilievo di proprietà H. G. Dalton. Cleveland
    Anonimo , Giovanni di Agostino: Bassorilievo di proprietà H. G. Dalton. Cleveland
  • Anonimo , The Virgin and Child with Saints, by Giovanni di Agostino.
    Anonimo , The Virgin and Child with Saints, by Giovanni di Agostino.
  • Anonimo , Giovanni di Agostino: Bassorilievo di proprietà H. G. Dalton. Cleveland
    Anonimo , Giovanni di Agostino: Bassorilievo di proprietà H. G. Dalton. Cleveland
  • Anonimo , The Virgin and Child with Saints, by Giovanni di Agostino.
    Anonimo , The Virgin and Child with Saints, by Giovanni di Agostino.

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

72

Serie

Arte medievale

Busta

2. Scultura medievale. Monografico (G-M)

Fascicolo

Giovanni d'Agostino

OGGETTO

Definizione

rilievo

Dati tecnici

marmo dipinto

AUTORE

Dati anagrafici

1311 ca./ 1347 post

Motivazione dell'attribuzione

iscrizione

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV, prima metà

Estremi cronologici

1340 ca.  - 1349 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

The Cleveland Museum of Art, Cleveland (OH) (Ohio, Stati Uniti d'America)

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., La mostra di scultura italiana antica a Detroit (U.S.A), in La Critica d'Arte, 1938, 170 - 1, tav. 121, fig. 4

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Una cornice rettangolare contenente un baldacchino polilobato entro il quale è collocato il gruppo scultoreo comprendente una Madonna in trono col Bambino fra i santi Caterina e Giovanni Battista proveniente, probabilmente, da una chiesa senese, potrebbe far parte di un programma scultoreo più grande (come un monumento funebre). Bartalini a tal proposito evidenzia "[…] i particolari effetti di vibrazione chiaroscurale e dunque valori "cromatici" della scultura di Giovanni d'Agostino. Essi si fanno sempre più pressanti tra la fine degli anni '30 e l'inizio degli anni '40, quando lo scultore sta per avviare i lavori del "Duomo nuovo" di Siena. Nel preziosissimo rilievo raffigurante la Madonna con Bambino, Santa Caterina e San Giovanni Battista" del Cleveland Museum of Art, la delicatezza del modellato rasenta ormai il virtuoso: il marmo pare diventare una materia duttilissima, quasi del burro che lo scultore plasmi".
Bibliografia specifica:
Garzelli A., Sculture toscane nel Dugento e nel Trecento, Firenze 1969, pp. 199 - 200, 367 fig. 231; Bartalini R.: Scultura gotica in Toscana. Maestri, Monumenti, Cantieri di Due e Trecento, Siena 2005, pp. 286, 311 fig. 369.

FOTO RELATIVE