Anonimo pisano sec. XIV/ XV, San Pietro

  • Anonimo , Anonimo pisano - sec. XIV/ XV - San Pietro
    Anonimo , Anonimo pisano - sec. XIV/ XV - San Pietro
  • Anonimo , Anonimo pisano - sec. XIV/ XV - San Pietro
    Anonimo , Anonimo pisano - sec. XIV/ XV - San Pietro

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

686

Serie

Arte medievale

Busta

10. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Fascicolo

Pisa, dintorni

OGGETTO

Definizione

statua

Soggetto

San Pietro

Dati tecnici

marmo bianco, cm 160 × 50 (27)

AUTORE

Dati anagrafici

sec. XIV/ XV

Motivazione dell'attribuzione

analisi stilistica

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

ALTRE ATTRIBUZIONI

Motivazione dell'attribuzione

documentazione

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV/ XV, fine/inizio

Estremi cronologici

1390 ca.  - 1410 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Collegiata dei SS. Pietro e Paolo, Castelfranco di Sotto (Toscana, Italia)

ANNOTAZIONI

Osservazioni

L'opera di non semplice lettura stilistica lascia alcune perplessità riguardo l'attribuzione, fatta risalire in un primo momento a Tommaso Pisano. La statua appartiene sicuramente a una cultura pisanesca, di cui porta i segni nella solida impostazione plastica, nel modellato ampio del petto e nel panneggio. Ma l'esecuzione di quelle parti (che costituiscono il patrimonio dello stile e del linguaggio di un artista, cioè mani, barba e capelli, resi con una faticosa attenzione alla morfologia della figura umana) non sembra riconducibile al repertorio della bottega ninesca, né a Tommaso, che, per la resa di certi particolari anatomici, rivela una tecnica più disinvolta e di maggior efficacia espressiva. Il possibile esecutore è da ricercare tra quegli artisti attivi sotto la direzione di Francesco Pardini nel cantiere della Cattedrale di S. Martino a Lucca, tra 1395 e 1419 (David Parri in Visibile Pregare 2001).

FOTO RELATIVE