Domenico di Niccolò dei Cori ; Anonimo pisano sec. XIV/ XV ; Francesco di Valdambrino, San Giovanni Evangelista dolente, Madonna addolorata

  • Anonimo , Domenico di Niccolò dei Cori - ambito; Anonimo pisano sec. XIV/ XV; Francesco di Valdambrino - bottega - sec. XIV/ XV - San Giovanni Evangelista dolente; Madonna addolorata
    Anonimo , Domenico di Niccolò dei Cori - ambito; Anonimo pisano sec. XIV/ XV; Francesco di Valdambrino - bottega - sec. XIV/ XV - San Giovanni Evangelista dolente; Madonna addolorata
  • Anonimo , Domenico di Niccolò dei Cori - ambito; Anonimo pisano sec. XIV/ XV; Francesco di Valdambrino - bottega - sec. XIV/ XV - San Giovanni Evangelista dolente; Madonna addolorata
    Anonimo , Domenico di Niccolò dei Cori - ambito; Anonimo pisano sec. XIV/ XV; Francesco di Valdambrino - bottega - sec. XIV/ XV - San Giovanni Evangelista dolente; Madonna addolorata

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

665

Serie

Arte medievale

Busta

10. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Fascicolo

Pisa

OGGETTO

Definizione

statua

Dati tecnici

legno dipinto, cm 153

AUTORE

Dati anagrafici

1375 ca./ 1450

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese

Dati anagrafici

sec. XIV/ XV

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

Dati anagrafici

notizie dal 1401/ 1435 ca.

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana

Datazione

Indicazione generica

sec. XIV/ XV, fine/inizio

Estremi cronologici

1390 ca.  - 1410 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Museo Nazionale di S. Matteo, Pisa (Toscana, Italia)

Altre localizzazioni

Italia, Pisa, Spedali di S. Chiara

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Provenienti dagli Spedali di S. Chiara, dove presumibilmente erano collocati ai lati di un crocifisso) le statue lignee, raffiguranti la Madonna addolorata e il san Giovanni Evangelista dolente, sono state oggetto di numerose attribuzioni: il Bacci (1936) le avvicina al senese Domenico di Niccolò dei Cori; il Carli (1950 e 1960) avanza l'ipotesi di un anonimo pisano influenzato, nella resa dei volti, da Francesco di Valdambrino (per la precisione fa riferimento alle sue opere lucchesi risalenti al 1406 e 1407) e nella struttura depressa e nei panneggi da Andrea Pisano; Del Bravo (1970) preferisce avvicinare le due statue alla Santa Barbara del Museo del Bargello di Firenze, da lui identificata come opera della bottega del Valdambrino, databile intorno al 1405.
Bibliografia specifica:
Carli E., Il Museo di Pisa, Firenze 1974, pp. 28-29, fig. 30.

FOTO RELATIVE