Anonimo sec. XII ; Anonimo sec. XV, Adorazione dei Re Magi, Cristo nell'orto di Gethsemani, Ultima Cena, San Giorgio e il drago, Motivi decorativi geometrici e vegetali

  • Anonimo , Pulpito artistico della Chiesa di Popiglio - Montagna Pistoiese
    Anonimo , Pulpito artistico della Chiesa di Popiglio - Montagna Pistoiese
  • Anonimo , Pulpito artistico della Chiesa di Popiglio - Montagna Pistoiese
    Anonimo , Pulpito artistico della Chiesa di Popiglio - Montagna Pistoiese

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

664

Serie

Arte medievale

Busta

10. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Fascicolo

Pistoia

OGGETTO

Definizione

pulpito

Dati tecnici

pietra

AUTORE

Dati anagrafici

sec. XII

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana

Dati anagrafici

sec. XV

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana

Datazione

Indicazione generica

sec. XV, fine

Estremi cronologici

1490 ca.  - 1499 ca. 

Motivazioni

bibliografia

Indicazione generica

sec. XIII

Estremi cronologici

1200 ca.  - 1299 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Pieve di S. Maria Assunta, Popiglio, Piteglio (Toscana, Italia)

Specifiche

parete laterale sinistra

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Il pulpito si compone di alcuni bassorilievi romanici figurati rimontati alla fine del Quattrocento, provenienti con probabilità dalla primitiva pieve di Popiglio. Sorretto da tre colonne scolpite, l'ambone presenta dei pannelli a bassorilievo raffiguranti l'Adorazione dei Magi, Cristo nell'orto degli ulivi, L'Ultima cena, San Giorgio e il drago, eseguiti da uno scultore ispirato ai modi di Gruamonte, attivo a Pistoia nella seconda metà del XII secolo. Anche le parti rinascimentali, vale a dire le colonne con i capitelli e le testine dei cherubini che decorano gli archi di sostegno, per quanto ispirate a prototipi aulici fiorentini di fine Quattrocento, non hanno la qualità dei modelli, qualificandosi come prodotto provinciale e attardato nell'intaglio asciutto e sintetico della materia, priva delle morbidezze tipiche di questo tipo di manufatti del XV secolo.

FOTO RELATIVE