Pisano Nicola, Testa d'uomo con barba, Testa d'uomo con turbante, Maschera teatrale, Aquila, Motivi decorativi vegetali

  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Pisano Nicola - sec. XIII - Testa d'uomo con barba; Testa d'uomo con turbante; Maschera teatrale; Aquila; Motivi decorativi vegetali
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Pisano Nicola - sec. XIII - Testa d'uomo con barba; Testa d'uomo con turbante; Maschera teatrale; Aquila; Motivi decorativi vegetali
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Pisano Nicola - sec. XIII - Testa d'uomo con barba; Testa d'uomo con turbante; Maschera teatrale; Aquila; Motivi decorativi vegetali
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Pisano Nicola - sec. XIII - Testa d'uomo con barba; Testa d'uomo con turbante; Maschera teatrale; Aquila; Motivi decorativi vegetali

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

638

Serie

Arte medievale

Busta

10. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Fascicolo

Pisa

OGGETTO

Definizione

arcata cieca

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Autore

Pisano Nicola

Dati anagrafici

1210-1220/ 1278-1287

Motivazione dell'attribuzione

analisi stilistica

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola pugliese/ scuola toscana, scuola pisana

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII

Estremi cronologici

1210 ca.  - 1278 ante 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Battistero, Pisa (Toscana, Italia)

Specifiche

esterno, secondo ordine

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La galleria del Battistero sembra essere opera certa di Nicola Pisano, qui la decorazione non si limita ai capitelli ma si estende anche alle testate dei mensoloni e agli archetti; le teste poste tra archetto e archetto poggiano su un blocco di pietra sommariamente lavorato per ricavarne un busto panneggiato (espediente inventato per elevare il piedritto degli archetti). In chiave d'arco il campionario di teste umane e ferine si caratterizza per la varietà, notevoli i ceffi satireschi e le maschere teatrali che si alternano alle riproduzioni chiaramente ispirate alla ritrattistica romana e alla statuaria di culto.
Bibliografia specifica:
Caleca A., Amendola A., La dotta mano. Il Battistero di Pisa. Bergamo 1991.

FOTO RELATIVE