Anonimo italiano sec. XI, Iniziale A, Iniziale figurata, Sant'Agnese, Motivi decorativi fitomorfi, Intreccio

  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Anonimo italiano - sec. XI, ultimo quarto - Lucca, Biblioteca Capitolare Feliniana, Ms. Passionario C, f. 51v, particolare , fronte
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Anonimo italiano - sec. XI, ultimo quarto - Lucca, Biblioteca Capitolare Feliniana, Ms. Passionario C, f. 51v, particolare , fronte
  • Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Anonimo italiano - sec. XI, ultimo quarto - Lucca, Biblioteca Capitolare Feliniana, Ms. Passionario C, f. 51v, particolare , retro
    Università di Pisa. Dipartimento di Storia delle Arti , Anonimo italiano - sec. XI, ultimo quarto - Lucca, Biblioteca Capitolare Feliniana, Ms. Passionario C, f. 51v, particolare , retro

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

62755

Serie

Miniatura

Busta

14.Miniatura.Lucca.Biblioteca Capitolare Feliniana

Fascicolo

Ms. Passionario C

OGGETTO

Definizione

manoscritto

Dati tecnici

Miniatura su pergamena

AUTORE

Dati anagrafici

sec. XI

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola lucchese

Datazione

Indicazione generica

sec. XI, ultimo quarto

Estremi cronologici

1175 - 1199

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Biblioteca Capitolare Feliniana, Lucca (Toscana, Italia)

Specifiche

manoscritto Passionario C, f. 51v

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Pomaro G., I manoscritti medievali della Biblioteca Capitolare Feliniana di Lucca, 2015, pp. 306-307, n. 325

Riferimento

Dalli Regoli G. , La Inventio S. Crucis e un sogno di Costantino, in Critica d'Arte, 1979, pp. 84-85

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Passionarium, Passio sanctae Agnes [sic] martyris, iniziale A(mbrosius), cfr. Bibliotheca Hagiographica Latina, n. 156

Per Gigetta Dalli Regoli la figura di Sant'Agnese può essere messa a confronto con la rappresentazione della "Mater Ecclesia" presente nell'Exultet Barb. Lat. 592 della Biblioteca Apostolica Vaticana (https://digi.vatlib.it/view/MSS_Barb.lat.592) e, ancor più, con le figure del manoscritto Vat. Lat. 4939 proveniente dal monastero benedettino di Santa Sofia di Benevento, che, come il Passionario lucchese, presenta la commistione di elementi classicizzanti e altri di tradizione tardoantica (https://digi.vatlib.it/view/MSS_Vat.lat.4939), cfr. Dalli Regoli G., La Inventio S. Crucis e un sogno di Costantino, in Critica d'Arte, 1979, pp. 84-85


FOTO RELATIVE