Meliore di Jacopo, Storie della vita di san Francesco d'Assisi, San Francesco d'Assisi
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
62110
Serie
Arte medievale
Busta
30. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (MAF-Z)
Fascicolo
Meliore
OGGETTO
Definizione
Dati tecnici
tempera su tavola
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
notizie 1255-1280
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia C.L. Ragghianti
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina
ALTRE ATTRIBUZIONI
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia
Motivazione dell'attribuzione
bibliografia
Datazione
Indicazione generica
sec. XIII, seconda metà
Estremi cronologici
1270 post - 1279 ante
Motivazioni
bibliografia C. L. Ragghianti
Altre datazioni
1250-60 (Boskovits, Tartuferi)
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Museo Civico, Pistoia (Toscana, Italia)
Altre localizzazioni
Italia, Umbria, Perugia, Chiesa di S. Francesco al Prato
BIBLIOGRAFIA
Riferimento
Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 99-100
ANNOTAZIONI
Osservazioni
La tavola giunse al Museo Civico di Pistoia dalla chiesa di San Francesco al Prato dove, dapprima sull'altare della cappella Bracciolini, era stata provvisoriamente ricoverata dalla fine dell'Ottocento, in sagrestia. Dal 1914 il dipinto entrò a far parte delle collezioni cittadine. La decorazione originale che incorniciava la pittura fu totalmente rimossa, probabilmente in occasione di un restauro seicentesco: notizie concernenti una modernizzazione, infatti, sono documentate nel 1613, quando Francesco Leoncini rinnovò gli elementi decorativi. Il dipinto aveva in precedenza subito una riquadratura con l'aggiunta della Vergine e dell'Angelo Annunziante. Questo intervento fu eliminato nel 1916 ad opera di Domenico Fiscali, secondo una tendenza tipica del periodo e che venne applicata su molte altre opere, come ad esempio il Polittico di Badia di Giotto. Nel 1981 fu sottoposta ad un intervento di restauro promosso dall'ICR, per l'ccasione l'opera l'opera venne attentamente pulita e le parti mancanti del supporto ligneo vennero ricostruite.
Bibliografia con attribuzioni:
Maestro del Crocifisso n. 434, in M. Boskovits, The Origins of Florentine Painting: 1100-1270, in Corpus of Florentine Painting, I, I, Florence, 1993, pp. 425-427.
Coppo di Marcovaldo e Maestro di Santa Maria Primerana, in L. Bellosi, Precisazioni su Coppo di Marcovaldo, in Tra metodo e ricerca. Contributi di Storia dell'Arte, atti del seminario di studio in ricordo di M. L. Ferrari (Lecce, 22-23 marzo 1988), Galatina, 1991, pp. 37-74.
Maestro del Crocifisso n. 434, in A. Tartuferi, Il Maestro del Bigallo e la pittura della prima metà del Duecento agli Uffizi, Firenze, 2007, pp. 53-58.