Meliore di Jacopo, Santo vescovo

  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Meliore di Jacopo - sec. XIII - Santo vescovo
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Meliore di Jacopo - sec. XIII - Santo vescovo
  • Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Meliore di Jacopo - sec. XIII - Santo vescovo
    Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze , Meliore di Jacopo - sec. XIII - Santo vescovo

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

62105

Serie

Arte medievale

Busta

30. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (MAF-Z)

Fascicolo

Meliore

OGGETTO

Definizione

tavola

Soggetto

Santo vescovo

Oggetto d'insieme

Madonna di Remole

Dati tecnici

tempera su tavola

AUTORE

Dati anagrafici

notizie 1255-1280

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia C.L. Ragghianti

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII, terzo quarto

Estremi cronologici

1271 ante  - 1271 ante 

Motivazioni

bibliografia C. L. Ragghianti

Altre datazioni

ottavo decennio sec. XIII (Bellosi)

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Pieve di S. Giovanni a Remole, Le Sieci, Pontassieve (Toscana, Italia)

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, p. 99

ANNOTAZIONI

Osservazioni

Secondo Ragghianti: "la perfetta concordanza" stilistica "documenta che Meliore aggiunse i due vivacissimi santi alla Madonna di Remole, di un potente ed originale Maestro fiorentino che ha qualche relazione con Coppo, ma ancora predilige le esasperazioni formali di tradizione lucchese" (in La Pittura del Dugento a Firenze, Firenze, 1955, p. 99).
La critica successiva ha individuato nel Maestro di Remole, gli esordi dell'attività di Corso di Buono.

FOTO RELATIVE