Maestro del Bigallo, Madonna con Bambino in trono e due angeli
CODICI / CLASSIFICAZIONE
Numero scheda
62065
Serie
Arte medievale
Busta
29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)
Fascicolo
Maestro del Bigallo
OGGETTO
Definizione
Dati tecnici
tempera su tavola
AUTORE
Autore
Dati anagrafici
sec. XIII
Motivazione dell'attribuzione
attribuzione C.L. Ragghianti
Ambito culturale
Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina
ALTRE ATTRIBUZIONI
Autore
Motivazione dell'attribuzione
attribuzione M. Boskovits
Datazione
Indicazione generica
sec. XIII, secondo quarto
Estremi cronologici
1225 post - 1249 ante
Motivazioni
bibliografia C. L. Ragghianti
Altre datazioni
1240 (Tartuferi)
Altre datazioni
1245-55 (Garrison)
LOCALIZZAZIONI
Ultima rilevata
Musée Municipal, Nantes (Francia)
BIBLIOGRAFIA
Riferimento
Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 11-12.
ANNOTAZIONI
Osservazioni
L'opera proviene dalla collezione del francese François Cacault che l'acquistò presumibilmente durante il suo soggiorno fiorentino tra il 1793 ed il 1797. Nel Museo francese dal 1810.
La fotografia documenta lo stato precedente al restauro parigino realizzato nel 1980 da Claude Huot e Krysztof Krzyzywski. In questa occasione si è provveduto ad eliminare le numerose ridipinture, a consolidare il supporto ed è stata recuperata la forma originaria della tavola.
Accostata da Ragghianti (in La pittura del Dugento a Firenze, pp. 11-12) alla "grande incombente Madonna per il Duomo di Fiesole (Museo Bandini 4)" alla Madonna della collezione Acton ed alla "Tavola di San Zanobi (Firenze, Opera del Duomo)", l'opera testimonia "lo spostamento del Maestro del Bigallo dallo stile che gli è proprio in opere più primitive, prime fra tutte la Croce del Convento del Bigallo, forse in rapporto con la fondazione della Compagnia nel 1244".
A. Tartuferi, Il Maestro del Bigallo e la pittura della prima metà del Duecento agli Uffizi, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007.
M. Boskovits, The Origins of Florentine Painting: 1100-1270, in Corpus of Florentine Painting, I, I, Florence, 1993, pp. 92; 324-326.