Maestro del Bigallo, Madonna con Bambino in trono e due angeli

  • Anonimo , Maestro del Bigallo - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono e due angeli
    Anonimo , Maestro del Bigallo - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono e due angeli
  • Anonimo , Maestro del Bigallo - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono e due angeli
    Anonimo , Maestro del Bigallo - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino in trono e due angeli

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

62065

Serie

Arte medievale

Busta

29. Pittura medievale. Toscana sec. XIII (A-MAE)

Fascicolo

Maestro del Bigallo

OGGETTO

Definizione

pala d'altare

Dati tecnici

tempera su tavola

AUTORE

Dati anagrafici

sec. XIII

Motivazione dell'attribuzione

attribuzione C.L. Ragghianti

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola fiorentina

ALTRE ATTRIBUZIONI

Motivazione dell'attribuzione

attribuzione M. Boskovits

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII, secondo quarto

Estremi cronologici

1225 post  - 1249 ante 

Motivazioni

bibliografia C. L. Ragghianti

Altre datazioni

1240 (Tartuferi)

Altre datazioni

1245-55 (Garrison)

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Musée Municipal, Nantes (Francia)

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., Pittura del Dugento a Firenze, 1955, pp. 11-12.

ANNOTAZIONI

Osservazioni

L'opera proviene dalla collezione del francese François Cacault che l'acquistò presumibilmente durante il suo soggiorno fiorentino tra il 1793 ed il 1797. Nel Museo francese dal 1810.
La fotografia documenta lo stato precedente al restauro parigino realizzato nel 1980 da Claude Huot e Krysztof Krzyzywski. In questa occasione si è provveduto ad eliminare le numerose ridipinture, a consolidare il supporto ed è stata recuperata la forma originaria della tavola.
Accostata da Ragghianti (in La pittura del Dugento a Firenze, pp. 11-12) alla "grande incombente Madonna per il Duomo di Fiesole (Museo Bandini 4)" alla Madonna della collezione Acton ed alla "Tavola di San Zanobi (Firenze, Opera del Duomo)", l'opera testimonia "lo spostamento del Maestro del Bigallo dallo stile che gli è proprio in opere più primitive, prime fra tutte la Croce del Convento del Bigallo, forse in rapporto con la fondazione della Compagnia nel 1244".

A. Tartuferi, Il Maestro del Bigallo e la pittura della prima metà del Duecento agli Uffizi, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007.
M. Boskovits, The Origins of Florentine Painting: 1100-1270, in Corpus of Florentine Painting, I, I, Florence, 1993, pp. 92; 324-326.

FOTO RELATIVE