Anonimo ; Anonimo ; Anonimo, Aquila, Teste umane

  • Anonimo , Retro di facciata del Duomo di Carrara, particolare
    Anonimo , Retro di facciata del Duomo di Carrara, particolare
  • Anonimo , Parte posteriore alta sopra l'abside
    Anonimo , Parte posteriore alta sopra l'abside
  • Anonimo , Retrofacciata - sopra il tetto della navata laterale sud (o piazza) - figura che si affaccia ad un arco
    Anonimo , Retrofacciata - sopra il tetto della navata laterale sud (o piazza) - figura che si affaccia ad un arco
  • Anonimo , Parte posteriore alta sopra l'abside
    Anonimo , Parte posteriore alta sopra l'abside
  • Anonimo , Retrofacciata - sopra il tetto della navata laterale sud (o piazza) - figura che si affaccia ad un arco
    Anonimo , Retrofacciata - sopra il tetto della navata laterale sud (o piazza) - figura che si affaccia ad un arco

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

585

Serie

Arte medievale

Busta

9. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Massa Carrara

Fascicolo

Carrara: Duomo

OGGETTO

Definizione

peduccio

Soggetto

AquilaTeste umane

Dati tecnici

marmo

AUTORE

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola pisana

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola lucchese

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola emiliana, scuola parmense

Datazione

Indicazione generica

sec. XI/ XII

Estremi cronologici

1000 ca.  - 1199 ca. 

Motivazioni

bibliografia

Indicazione generica

sec. XIII/ XIV

Estremi cronologici

1200 ca.  - 1399 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Duomo di S. Andrea Apostolo, Carrara (Toscana, Italia)

Specifiche

parte tergale, sottogronda delle tre navate

ANNOTAZIONI

Osservazioni

C. L. Ragghianti, nella prefazione al volume di F. Buselli, "S. Andrea Apostolo Duomo a Carrara", individua nell'edificazione del Duomo di Carrara tre diverse fasi costruttive, che si estendono dall'XI al XIV secolo: una ad influsso parmense, una lucchese ed una pisana. In particolare egli precisa come vi sia stata una maggiore apertura alla scultura parmense nell'XI secolo, soprattutto per quanto riguarda il portale principale con i capitelli esterni re all'interno per i capitelli figurati delle prime campate; mentre nel XII e XIII secolo verso l'architettura lucchese e la decorazione pisana, individuabile nell'uso di figure umane, di animali e foglie, e nei capitelli corinzi; nel XIV secolo verso l'architettura pisana, come si nota nella parte superiore della facciata formata formata da un loggiato con una serie di busti e teste sui capitelli e nel centro del rosone.
Bibliografia specifica:
C. L. Ragghianti, S. Andrea Apostolo Duomo a Carrara, in F. Buselli, "S. Andrea Apostolo Duomo a Carrara", Genova, SAGEP, 1972, pp. 7-17; Giancarlo Paoletti, Una Bibbia di pietra: il bestiario del Duomo di Carrara, Carrara, Società editrice apuana, 2000; Chiara Danesi, Il Duomo di Carrara: una sintesi di forme per una vicenda durata tre secoli: ipotesi di maestranze pisane, tesi di laurea, Università di Pisa, A.A. 2004-2005.

FOTO RELATIVE