Guglielmo, David che suona l'arpa

  • Anonimo , Pisa Cattedrale, esterno. Davide
    Anonimo , Pisa Cattedrale, esterno. Davide
  • Alinari, Fratelli , Pisa - Cattedrale. Statua del Re David all'esterno dell'Abside. (XII Sec.)
    Alinari, Fratelli , Pisa - Cattedrale. Statua del Re David all'esterno dell'Abside. (XII Sec.)
  • Anonimo , Pisa Cattedrale, esterno. Davide
    Anonimo , Pisa Cattedrale, esterno. Davide

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

572

Serie

Arte medievale

Busta

10. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Fascicolo

Pisa

OGGETTO

Definizione

statua

Dati tecnici

marmo, cm 141 × 67 (49)

AUTORE

Dati anagrafici

sec. XII

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana

Datazione

Indicazione generica

sec. XII, seconda metà

Estremi cronologici

1150 ca.  - 1199 ca. 

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Museo dell'Opera del Duomo, Pisa (Toscana, Italia)

Altre localizzazioni

Pisa, Cattedrale di S. Maria Assunta, facciata, primo ordine di loggette, nell'arcatella centrale ( - 1595)

ANNOTAZIONI

Osservazioni

David è rappresentato seduto in trono mentre suona lo strumento, suo principale attributo, tenuto tra le gambe e appoggiato al petto; il corpo è vistosamente inclinato in avanti e la testa in aggetto, con i muscoli del collo tesi, in una posa squilibrata. Il volto minuto è circondato da una folta barba a riccioli trapanati, la corona (in parte perduta) presenta una fascia finemente traforata con disegni geometrici a suggerire la presenza di gioielli incastonati. Il re indossa una lunga tunica accollata, che presenta pieghe incise verticali e curve sulle gambe e termina con caratteristici risvolti sui piedi, posti verticalmente per una visione dal basso, dalle calzature lisce e appuntite decorate con una fila di fori trapanati; un mantello disadorno copre le piccole spalle. Il trono di forte impronta classica presenta sul bracciolo e sullo schienale i quattro simboli degli Evangelisti, a rafforzare l'interpretazione, molto diffusa, di David come prefigurazione di Cristo. Non è nota la collocazione originaria, una descrizione della chiesa risalente ai tempi dell'incendio del 1595, presente in un codice fiorentino del XVI secolo e pubblicata da Supino 1892 la colloca sopra la porta centrale, nel primo ordine di arcate. Dall'arcatella centrale nel primo ordine di loggette la statua venne rimossa dopo l'incendio del 1595 e molto probabilmente rimessa in facciata nel 1641, quando Simone di Ambrogio Stefanini, muratore dell'Opera, viene pagato per aver messo "la statua del Re David nella facciata del duomo" (ASP, Opera 262, c. 17 v); in seguito viene trasferita nella prima finestra a sud dell'abside, sopra un piedistallo, dove è rimasta fino al dopoguerra, quando venne esposta dapprima in Camposanto, quindi nel Museo dell'Opera.
Bibliografia specifica:
C. Di Fabio, La Madonna di S. Margherita e il David di Pisa: due esperienze nella scultura europea alla fine del XII secolo, StArte, 1982, 44, pp. 35-44; Sanpaolesi P., Il Duomo di Pisa e l'architettura romanica toscana delle origini, pp. 297-298.

FOTO RELATIVE