Arnolfo di Cambio, Madonna con Bambino

  • Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
  • Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
  • Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
  • Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino
    Anonimo , Arnolfo di Cambio - scuola - sec. XIII - Madonna con Bambino

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

50

Serie

Arte medievale

Busta

1. Scultura medievale. Monografico (A-F)

Fascicolo

Arnolfo (ambito)

OGGETTO

Definizione

statua

Dati tecnici

legno dipinto

AUTORE

Dati anagrafici

1245 ca./ 1310 ante

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia/ nota autografa di C.L. Ragghianti sulla fotografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana

ALTRE ATTRIBUZIONI

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Datazione

Indicazione generica

sec. XIII, terzo quarto

Estremi cronologici

1265 ante  - 1265 ante 

Motivazioni

bibliografia C. L. Ragghianti

Altre datazioni

sec. XIII (post 1265). Bib.: Martini L.

Altre datazioni

sec. XV (1400- 1410). Bib.: Carli E.

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Museo della Collegiata, Chianciano Terme (Toscana, Italia)

BIBLIOGRAFIA

Riferimento

Ragghianti C. L., Scultura lignea senese (e non senese), in Critica d'Arte, 1950, p. 450; fig. 406

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La Neri, riprendendo Martini e Cavari, rivela come la mano destra della Madonna manchi di due dita. Le foto pre e post restauro di Ragghianti rivelano che le due dita oggi visibili della mano destra sono frutto di un restauro forse posteriore a quello del 1949, fatto realizzare dal Carli in occasione dell'esposizione alla Mostra dell'antica scultura lignea senese del 1949 presso il Palazzo Pubblico a Siena. Solo la foto prima del restauro fu inserita nell'articolo apparso su Critica d'Arte nel 1950, questa mostra: la mano destra della Madonna ha solo due dita mozzate; una corona molto lacunosa (mancante della decorazione in corrispondenza della fronte e di cui non si vede il retro) e i capelli del Bambino che coprono l'orecchio sinistro. La foto dopo il restauro, non pubblicata, indica come la decorazione della corona in corrispondenza della fronte è stata integrata (si vede la stuccatura) e la comparsa dell'orecchio sinistro del Bambino. La foto del catalogo della mostra "Arnolfo alle origini del Rinascimento fiorentino" testimonia dunque un altro restauro in quanto le due dita della mano destra sono state integrate, la decorazione della corona è stata completa anche sul retro (a proposito della quale la Neri afferma: "dal resoconto dei restauri si conferma più tarda rispetto alla statua. Tuttavia è probabile che fosse prevista fin dall'inizio"), l'orecchio sinistro rimane visibile ed i piedi della Madonna sono stati integrati così come un lembo dell'abito rosso. Martini ha ipotizzato una datazione di poco successiva al pulpito del Duomo di Siena.
Bibliografia specifica:
Carli E. (a cura di), Mostra dell'antica scultura lignea senese, catalogo della mostra, Siena 1949, p. 48, n. 62; Martini L., Restauri. 1983 - 1988, catalogo della mostra, Siena 1988, pp. 7 - 10; Neri Lusanna E. (a cura di), Arnolfo alle origini del Rinascimento fiorentino, catalogo della mostra, Firenze 2005, pp. 384 - 385.

FOTO RELATIVE