Anonimo senese sec. XV, Maria Vergine annunciata

  • Anonimo , Anonimo senese - sec. XV - Maria Vergine annunciata
    Anonimo , Anonimo senese - sec. XV - Maria Vergine annunciata
  • Anonimo , Anonimo senese - sec. XV - Maria Vergine annunciata
    Anonimo , Anonimo senese - sec. XV - Maria Vergine annunciata

CODICI / CLASSIFICAZIONE

Numero scheda

403

Serie

Arte medievale

Busta

6. Scultura medievale. Topografico: Italia - Toscana - Firenze

Fascicolo

Firenze

OGGETTO

Definizione

statua

Dati tecnici

terracotta dipinta

AUTORE

Dati anagrafici

sec. XV

Motivazione dell'attribuzione

bibliografia

Ambito culturale

Scuola italiana, scuola toscana, scuola senese

Datazione

Indicazione generica

sec. XV, primo quarto

Estremi cronologici

1400 ca.  - 1424 ca. 

Motivazioni

bibliografia

LOCALIZZAZIONI

Ultima rilevata

Museo Bardini, Firenze (Toscana, Italia)

ANNOTAZIONI

Osservazioni

La scultura raffigurante una Vergine annunciata reggente un libro con la mano sinistra è stata oggetto di numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli. Oltre la ridipintura (rimossa all'inizio del XX secolo) bisogna evidenziare il rifacimento del volto e delle mani in chiaro disaccordo stilistico col resto della scultura, altre integrazioni hanno interessato il fianco destro e l'avambraccio destro e il libro sono stati attaccati dopo la stesura cromatica. La figura, cotta in due pezzi che si saldano poco sotto il punto vita, risale alla prima metà del XV secolo e denota una chiara ascendenza senese nello sviluppo della figura allungata e nell'elegante resa dei panneggi. Il busto accuratamente delineato ricorda nel modellato e nella postura dei gesti l'annunciazione di Jacopo della Quercia a San Gimignano (1421).
Bibliografia specifica:
Neri Lusanna E., Il museo Bardini a Firenze. Volume secondo: le sculture, Firenze 1986, pp. 242-243, figg. 202, 203; Nesi A. (a cura di), Museo Stefano Bardini: guida alla visita del museo, Firenze 2011; Lensi A., Il Museo Bardini IV Mobili e sculture in legno, in “Dedalo”, VIII, 1927-28, pp. 499-500.

FOTO RELATIVE